Articolo

Crassula 'Buddha's Temple'

La pianta della settimana. Scheda tecnica

 

Famiglia : Crassulaceae

Nome scientifico : Crassula 'Tempio di Buddha' (Buddha's Temple)

 

Origine: cultivar ibrido di pyramidalis Crassula e Crassula perfoliata v falcata che è stato ibridato da Myron Kimnach nel 1959

 

Sinonimi : Crassula Kimnachi, Crassula Deceptor cv Kimnachii, Crassula Myron Kimnach

 

Descrizione: Crassula 'Tempio di Buddha' è una succulenta nana molto interessante che forma una bella rosetta quadrata colonnare che assomiglia come il nome stesso suggerisce ad un tempio di un Budda. Trattasi di un ibrido derivato da Crassula pyramidalis. Foglie: grigio-argento-verde, sono spesse e larghe a forma di cuore. Sono densamente sovrapposte le une alle altre a formare colonne quadrate di circa 4 centimetri di larghezza. L'epidermide delle foglie è bianca polverosa e aiuta a preservare l'umidità e proteggere dalla forte luce solare. Fusto: cresce fino a circa 15 centimetri di altezza e iniziare ramificazione a diversi livelli dai lati. 

Fiori: produce boccioli rossi/rosa che una volta in fiore appaiono bianco crema/rosa.

Coltivazione: non facilissima perchè  tende a marcire al colletto, usare composta base per cactus molto ben drenante e posizionare in una zona molto luminosa per far mantenere alla pianta una forma compatta. In questo modo  manterrà un bel colore delle foglie ed una bella fioritura. In estate evitare di esporre in pienosole. Ha bisogno di irrigazioni regolari, ma ridotte durante i mesi invernali, è comunque abbastanza resistente alla siccità. Crescendo tendono a diventare disordinate e irregolari, in questo caso possono essere tagliate molto corte o rinnovate da talea. In inverno non tollera temperature sotto i 5°C.

Malattie: è sensibile alla cocciniglia e a marciumi al colletto. Per ovviare a pericoli di marciume o di funghi nebulizzare con un buon rameico.

Propagazione: per talea.

 

 

2r7by40.jpg 2642lut.jpg crassula-buddhas-tempel-3.png

Articoli | 21-05-14 07:40 | Visite: 47K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 122 di 910 | Avanti »