Articolo
Senecio haworthii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Asteraceae
Tribù : Senecioneae
Genere : Caputia
Specie: haworthii
Etimologia: il genere deriva da sénex vecchio: per i capolini a maturità costituiti dai pappi dei semi, sferici e candidila. La specie deriva dal botanico ed entomologo inglese Adrian Hardy Haworth (1768-1833)
Nome comune: Senecio haworthii
Sinonimia: Cacalia canescens , Cacalia haworthii , Cacalia tomentosa , Kleinia cana , Kleinia haworthii , Kleinia tomentosa , Notonia vestita , Senecio haworthii , Senecio quinquangulatus , Senecio vestitus
Origine: cresce spontanea in Sudafrica, ad altitudini tra 900 e 1200 metri.
Descrizione: Senecio haworthii é una bella succulenta apprezzata per il colore bianco/grigio. Cresce come piccolo arbusto succulento con fusti legnosi alti sino a 30cm e foglie cilindriche opposte di circa 3-5cm . Le foglie sono erette, di un bel colore bianco quasi candido perché ricoperte da sottili peli bianchi che ricoprono l'intera superficie. I fiori sono di colore giallo brillante compaiono su una breve infiorescenza terminale non troppo appariscente.
Coltivazione: é abbastanza semplice da coltivare a patto che si usi un substrato drenante e in inverno la si ricoveri a temperature minime superiori a 5gradi.
Deve essere posizionata in luogo luminoso soprattutto in inverno altrimenti tende a filare (allungarsi).
In estate meglio proteggerla dal sole diretto nelle ore più calde. Innaffiare dalla primavera all'autunno abbondantemente ma solo quando il terreno é completamente asciutto dalla precedente irrigazione.
moltiplicazione: per talea di piccoli fusti con due o tre foglie in primavera
Ringrazio Martina per aver condiviso le sue splendide foto e vi consiglio di dare uno sguardo al suo profilo IG @grasse_discussioni
Articoli | 17-01-22 20:56 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 09-01-2021 SOS - Senecio morente
- 17-11-2020 Aiuto! ho un problema con il mio Senecio!
- 17-08-2018 Aiuto! Senecio rowleyanus
- 07-10-2017 Senecio rowleyanus
- 27-06-2015 Senecio stapeliformis