Articolo
Stapelia non fiorisce
La rubrica dei consigli
Gianluca, un amico di Parma scrive:
Buongiorno, da alcuni giorni e' spuntato un bocciolo da una stapelia variegata rugosa che attualmente e' in una piccola serra in plastica insieme con le altre cactacee. Vorrei alcuni consigli per portare la pianta alla fioritura. Grazie e cordiali saluti.
Risposta:
Salve Gianluca, grazie di avermi scritto. Mi fai una domanda da un milione di dollari. Difficile comandare la natura.
Un esperto maestro coltivatore un giorno mi disse che se una pianta non cresce/fiorisce bisogna "maltrattarla". Intendeva dirmi di dimenticarla in un angolo senza cure e poca luce, in questo modo sentendosi in pericolo di vita raccoglierá tutte le sue energie per fiorire e cercare di riprodursi e dar quindi vita ad una nuova generazione per non estinguersi.
Non son mai riuscito ad arrivare a tanto e nel tuo caso ovviamente non é necessario farlo perché la pianta sembra in buona salute, forse solo un poco troppo esposta al sole (arrossata).
In linea di massima la fioritura è correlata, tra gli altri fattori, alla escursione termica tra il giorno e la notte ed alle ore di luce. Seguendo questi principi potresti cercare di favorire l'apertura del fiore mettendo in luogo fresco la notte e caldo durante il giorno ed esponendola a buona luminosità diurna.
Se ancora così non fiorisce, anche se questo non é il momento adatto per concimare, potrebbe aver bisogno di essere nutrita con un concime ricco di fosforo, potassio e microelementi.
Aspettiamo la foto del fiore aperto!
Un caro saluto
Hai ulteriori consigli?
Commenta l'articolo o scrivi una mail a info@unsitodelcactus.it
Articoli | 26-10-21 18:55 | Visite: 3K
Ti potrebbe interessare anche:
- 04-09-2023 Cosa fiorisce oggi in serra?
- 29-07-2022 Stapelia, fiore o frutto?
- 07-04-2021 Perchè il mio Astrophytum non fiorisce?
- 21-07-2020 Stapelia variegata
- 11-11-2016 Stapelia gigantea