Articolo
Echinocereus viridiflorus
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico: Echinocereus viridiflorus
Origine : Messico, dal New Mexico centrale e dal Texas Panhandle al South Dakota.
Habitat: vive in terreni desertici, praterie semidesertiche, praterie con erba corta, boschi di querce, su substrati ignei o novaculiti, alluvioni ghiaiose o limose, raramente su calcare; ad altitudini comprese tra 700 e 2700 m.
Etimologia : il nome del genere Echinocereus deriva greco ?χ?νος echînos riccio, porcospino, riccio di mare e, per estensione, spinoso e da Cereus (vedi): per il portamento, con fusti e frutti molto spinosi. La specie viridiflorus deriva da viridis verde e da flos, floris fiore: che ha fiori verdognoli
Sinonimia e specie affini: Echinocereus chloranthus (Engelmann) Haage; E. chloranthus var. cylindricus (Engelmann) NP Taylor; E. chloranthus var. neocapillus D. Weniger; E. viridiflorus var. cylindricus (Engelmann) Rümpler; E. viridiflorus var. rhyolithensis W. Blume e Mich. Lange; E. russanthus D. Weniger
Descrizione: piccolo cactus con fiori verdi molto variabile per fiore e spinagione per via del fatto che i vari taxa si incrociano tra loro. Molto simile a E. Davisii ma più grande e con diverso periodo di fioritura.
Il fusto é eretto, non ramificato, inizialmente globoso ma si allunga col tempo sino a 20-30cm. Ha tra 10 e 20 costole.
Ha spine radiali e centrali in numero molto variabile che possono essere rosse, gialle, bianche, violacee o bicolore, a volte con punte più scure. Il fiore è lungo fino a 3 centimetri, solitamente meno, ha tepali nei toni del giallo-verdastro, con strisce centrali rossastre più scure. I tepali sono sottili sulle punte.
Coltivazione: Cactus facile da coltivare. Richiede esposizione in pieno sole. Acqua regolarmente da marzo ad ottobre. Usare un terriccio con un buon drenaggio e durante il riposo invernale lasciare completamente asciutto. Tollera bene basse temperature sino a -15°C ed è necessario per la produzione delle gemme fiorifere.
Propagazione: da semina o da talea
Articoli | 02-05-21 05:58 | Visite: 1K
Ti potrebbe interessare anche:
- 03-08-2024 Echinocereus pentalophus
- 23-05-2023 Echinocereus reichenbachii
- 03-06-2022 Echinocereus triglochidiatus molle: disidratazione o
- 03-12-2020 Cocciniglia su Echinocereus rigidissimus rubrispinus
- 19-03-2020 Il genere Echinocereus