Articolo
Cactus malati
La rubrica dei consigli
Mi scrive Mattia sull'account instagram @unsitodelcactus:
"Ciao, ho queste due piante grasse da un anno circa, ma da due settimane a questa parte sto notando queste macchie strane. Le ho sempre tenute davanti ad una finestra esposta ad ovest a Milano e le ho sempre bagnate ogni 15/20 giorni o più. Sapresti dirmi cosa potrei fare?"
Il mio suggerimento:
Ciao Mattia, ho visto le foto. Le malattie fungine alla base della pianta (colletto) sono spesso dovute a terriccio poco drenante o ristagni d'acqua. Cerca di utilizzare un terriccio più minerale, ricco di pomice e lapillo che aiutano il drenaggio. I vasi devono avere ampi fori di scolo perché l'acqua non deve mai ristagnare.
Anche l'acqua delle irrigazioni é importante, l'ideale é quella piovana se riesci a raccoglierla altrimenti fai decantare una bottiglia di acqua della rete idrica almeno 24/48 ore.
Ricordati che le grasse soffrono all'interno, soprattutto dentro casa devono ricevere più luce possibile, meglio a sud o sud-est quindi, in modo che ricevano 2/3 ore di luce diretta la mattina. Se gli diamo le migliori condizioni loro cresceranno sane e forti e saranno meno inclini a parassiti e malattie!
Sul sito trovi altri segreti per composte e trapianti! Non perderteli... usa il tasto ricerca!
Buona fortuna per il tuo giovane grusonii e per il pilosocereus!
Articoli | 19-04-21 16:37 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 13-11-2024 Le malattie fungine più comuni nei cactus
- 08-09-2024 Festa del Cactus 2024
- 01-09-2024 Elk - fiera internazionale di cactus
- 11-08-2024 Intelligenza artificiale e cactus
- 16-07-2024 Aiuto cactus marcio