Articolo
Echinocereus rigidissimus var. rubrispinus
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Genere: Echinocereus
Specie: rigidissimus
Varietà: rubrispinus
Nome scientifico : Echinocereus rigidissimus var. rubrispinus - (Engelmann) F. Haage
Etimologia: ll nome del genere deriva dal greco echìnos, cioè riccio, in riferimento a fusti e frutti molto spinosi; la specie deriva superlativo di rigidus rigido, duro, per via delle spine rigide.
Sinonimi : Echinocereus pectinatus var. r ubrispinus
Origine : Messico (Sonora nord, nord-ovest di Chihuahua)
Habitat: questa specie predilige terreni acidi e poveri di calcio.
Nome comune : cactus arcobaleno.
Desrizione: Echinocereus rigidissimus non ha spine centrali (salvo ibridi), appartiene al gruppo degli E. reichenbachii. La sottospecie è un piccolo cactus colonnare, con spine rosa molto brevi. Da adulte formano un gruppo di due o piu' piante di altezza 60 cm di larghezza per 25 cm.
Fusto: eretto, cilindrico corto con un diametro di 7 cm.
Spine radiali: 30-35 pettinate per areola e 6-10 mm di lunghezza rosse e bianche, ma più viola rispetto alla sottospecie del 'rigidissimus', questo lo rende molto interessante.
Fiori: grandi, fino a 10 cm larghezza. Di color rosa-rosso brillante o magenta. L'unico lato negativo è che i fiori lasciano una cicatrice sgradevole quando cadono.
Frutti: globosi, verde scuro o marrone violaceo molto spinoso, 3 cm di diametro con polpa bianca. Fruttifica 3 mesi dopo la fioritura
Coltivazione: E. rigidissimus var. rubrispinus non è tra i più facili cactus da crescere. E' molto sensibile alle marcescenze del colletto, ragion per cui il drenaggio del suolo è fondamentale. Preferisce un compost neutro leggermente acido. Meglio se innaffiato con acqua piovana. In estate hanno bisogno di un luogo arioso in pieno sole. Ben annaffiato quando fa caldo. Per ottenere i colori migliori della colonna vertebrale dare a queste piante un molto sole. In inverno gradisce condizioni di fresco ma con composta completamente asciutta. Resiste al freddo sopra -12C o meno ma per brevi periodi di tempo. Nel clima mite crescono bene quando piantati liberamente al di fuori in un terreno ben drenato.
Propagazione: per Seme.
Articoli | 30-08-23 09:33 | Visite: 22K
Ti potrebbe interessare anche:
- 03-12-2020 Cocciniglia su Echinocereus rigidissimus rubrispinus
- 03-08-2024 Echinocereus pentalophus
- 23-05-2023 Echinocereus reichenbachii
- 03-06-2022 Echinocereus triglochidiatus molle: disidratazione o
- 02-05-2021 Echinocereus viridiflorus