Articolo
SOS - Senecio morente
La rubrica dei consigli
Alessandra mi scrive una mail a info@unsitodelcactus.it per chiedermi un consiglio:
Buongiorno, ho comprato un senecio rowleyanus quest'estate, fino a poco tempo fa è stato bello rigoglioso, lo bagno in modo adeguato ed è in posizione luminosa, la parte verde ricadente è sana ma la parte vicino alla terra sembra si stia seccando. Cosa posso fare? Può essere utile del concime per piante grasse anche se in inverno in genere non viene dato!?
Io generalmente uso Groow more 9-15-30,è valido???
Aspetto tue notizie!
Grazie!!!!!
Ciao Alessandra, grazie per avermi scritto.
Sembra dovuto ad un eccesso prolungato di umidità nel terriccio, probabilmente la composta (che nella foto non si vede) non é abbastanza drenante o é oramai troppo vecchia e compatta.
Avevi cambiato il terriccio dopo averlo acquistato? Spesso i vivaisti usano terriccio troppo torboso per far crescere velocemente la pianta ma alla lunga é deleterio per le radici.
Oppure, errore molto comune é rimasto con "i piedi" nell'acqua troppo a lungo... quel vaso ha un bel foro di scolo per evitare ristagni? Non so se sia il tuo caso ma é indispensabile in inverno assicurarsi di rimuovere portavasi decorativi senza fori di scolo.
Se le temperature minime dove sta il Senecio vanno sotto i 10 gradi non bagnarlo più sino a primavera e non fertilizzare.
La fertilizzazione va fatta solo nel periodo di vegetazione e quando le temperature sono almeno primaverili diciamo orientativamente da aprile a settembre.
Anche se non é il periodo corretto perché andrebbe fatto in primavera, puoi salvare i fusti sani tagliandoli a lunghezze di 10/15 cm e interrarli in terriccio ben drenante, non bagnare per almeno 2 settimane, poi portali in casa al caldo ecalla luce nebulizzando ogni tanto per tenere umido il substrato, dovrebbero emettere le radici in circa 14/ 20giorni.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ricordati di registrarti sul sito se non l'hai ancora fatto per accedere a tutti i contenuti riservati e ai fotolibri!
Facci sapere com'é andata!
Buona coltivazione e buon anno nuovo.
Articoli | 09-01-21 07:54 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 17-01-2022 Senecio haworthii
- 17-11-2020 Aiuto! ho un problema con il mio Senecio!
- 17-08-2018 Aiuto! Senecio rowleyanus
- 07-10-2017 Senecio rowleyanus
- 27-06-2015 Senecio stapeliformis