Articolo
Pachyphytum oviferum
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Crassulaceae
Genere: Pachyphytum
Nomi comuni: Pietre di luna, pianta confetto / confetti
Etimologia: Pachyphytum[Crassulaceae] deriva dal greco π?χ?ς pakhýs grosso, grasso e da φυτ?ν phyt?n pianta: pianta grassa. La specie deriva da óvum a forma di uovo per via delle foglie succulente tonteggianti
Descrizione: È una piccola succulenta messicana a crescita lenta con rosette formate da foglie "globose argentee". Cresce fino a 20-25 cm e 30 (o più) cm di diametro. Esistono diverse forme, ma la più popolare è la forma a foglia rotonda a forma di uovo. Le foglie crescono sino a 5 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, sono ravvicinate, lisce, carnose. Il colore varia dal blu-verde argento al bianco perlato e sono ricoperte da una pruina bianca che rallenta la disidratazione e la protegge dalla forte luce solare.
In primavera forma 7-15 fiori su infiorescenze arcuate di 8-15 cm di lunghezza. I fiori sono piccoli, pendenti, a forma di campana, lunghi circa 1 cm, l'esterno è bianco-verdastro e i petali sono di colore da crema a rosso-arancio intenso.
Coltivazione: Queste piante sono abbastanza resistenti anche se cresce lentamente. Ha bisogno di irrigazioni regolarie in estate quando asciutta, in inverno meglio tenerle asciutte. Amano il pieno sole per tutto l'anno ma in estate meglio ripararla nelle ore più calde. Una buona esposizione alla luce aiuta a mantenere le piante compatte e permette alle foglie di mantenere una bella colorazione bianco perla. Meglio evitare con le bagnature di bagnare le foglie, meglio quindi irrigarle dal basso. Per evitare di rovinare il rivestimento è meglio evitare di toccare con le dita le foglie.
In inverno resiste a brevi gelate, sino a -7 ° C se asciutta e in posizione areata.
Propagazione: per talea di foglia. In primavera rimuovere qualche foglia robusta e sana, aspettare qualche giorno che il taglio asciughi e farla radicare all'ombra su sabbione umido.
Articoli | 22-08-20 07:16 | Visite: 7K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera