Articolo
Mammillaria humboldtii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Mammillaria humboldtii
Etimologia: Il genere Mammillaria deriva da mamílla (mammella) per l'aspetto dei tubercoli. La specie fu assegnato in onore del botanico ed esploratore tedesco Friedrich Wilhelm Heinrich Alexander von Humboldt (1769-1859)
Origine : Hidalgo, Messico. Altitudine 1.350 - 1.500 m
Sinonimia: Ebnerella humboldtii, Escobariopsis humboldtii, Mammillaria candida, Chilita humboldtii, talvolta si trova scritta in maniera errata M. humboldti.
Descrizione: Piccolo cactus solitario che col tempo può formare raggruppamenti. Ha fusti da globoso a leggermente depressi all'apice, verde chiaro, cresce fino a 7 cm di altezza. I tubercoli sono cilindrici, arrotondati in punta con lana nell'ascella.
Ha tante spine radiali bianche (80 o più) che la caratterizzano, sono lunghe 4 - 6 mm e disposte a raggiera.
In primavera fiorisce abbondantemente con la classica fioritura a corona delle mammillarie. I colori dei fiori variano da rosa a viola brillante. Misurano circa 25 mm di lunghezza e 15 mm di diametro. I frutti sono rossi allungati e contengono una decina di semi neri.
Per la sua somiglianza è molto spesso confusa con la Mammilloydia candida, ma ha differenze sostanziali, oltre al colore dei fiori sono considerati generi separati perchè i semi che nel genere Mammilloydia sono privi di perisperma (materiale nutritivo di riserva che si trova nel seme). Questo genere infatti sembra essere una evoluzione tra Mammillaria e Neolloydia e dal 2001 l'ICSG (International Cactaceae Systematics Group) ha stabilito che Mammillaria humboldtii, non solo non è un sinonimo ma è una specie diversa rispetto Mammilloydia candida.
Coltivazione: è una specie con una crescita abbastanza lenta. Innaffiare regolarmente in estate solo quando completamente asciutta. Come le altre del genere non ha bisogno di particolari cure, basta coltivarla alla luce brillante, in un vaso con fori di drenaggi e un terriccio molto poroso. Mantenere asciutto in inverno. È abbastanza resistente al gelo, fino a -5 ° C per brevi periodi se asciutta.
Propagazione: Si moltiplica per seme o per talea in primavera
Articoli | 23-09-19 14:21 | Visite: 3K
Ti potrebbe interessare anche:
- 12-04-2024 Mammillaria compressa
- 08-01-2024 Mammillaria spinosissima
- 02-10-2023 Mammillaria karwinskiana
- 08-07-2023 Mammillaria sphaerica
- 21-04-2023 Mammillaria bocasana