Articolo
Monilaria pisiformis
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Aizoaceae
Genere: Monilaria
Sinonimia: Monilaria pisiformis, Conophyllum pisiforme, Mesembryanthemum pisiforme, Mitrophyllum pisiforme, Schwantesia pisiformis;
Origine: Sudafrica, Western Cape
Habitat: Cresce nelle regioni con piogge invernali su colline di quarzo e argilla in una area compresa in 30km2
Descrizione: è una pianta abbastanza rara, comunemente nota come " filo di perle" o orecchie di coniglio. É molto coltivata in Asia (soprattutto Cina e Giappone). Si tratta di una piccola succulenta con steli folti e sottili simile a una collana di perle. Ogni anno una piccola foglia a forma di goccia si aggiunge al gambo, facile quindi contare quanti anni può avere una pianta.
Il fusto cresce fino a 12 cm, è molto ramificato con rami corti, ogni singolo nodo è coperto da una guaina fogliare persistente. Le foglie sono accoppiate e di due tipi: la prima coppia forma una guaina che viene spinta dalle foglie secondarie che sono lunghe, cilindriche e servono per la fotosintesi e per l'immagazzinamento dell'acqua. Sono a forma di V e sono di un bel verde lucido o rossastre se esposte a luce forte. Possono essere lunghe 5-6 cm e 4 mm di diametro. Sulle foglie sono presenti centinaia di puntini bianchi simili a piccole perle scintillanti. Si tratta di celle di conservazione dell'acqua ricche di zuccheri, possono avere un diametro di ½ mm e possono trattenere l'umidità per settimane.
Il Fiore è Solitario, di 25-35 mm di diametro su un lungo pedicello. Petali gialli con margine bianco (anche bianco, arancione, salmone, rosso o porpora), sbiaditi alla base. Stami rossi ma spesso di colore diverso, anche se i petali sono bianchi puri. Stigmi 5-7.
Coltivazione: è relativamente facile da coltivare. Queste piante crescono sotto la pioggia invernale e rallentano o fermano la vegetazione in estate. Da noi, la stagione di crescita nell'emisfero settentrionale (boreale) va da settembre a marzo. Acqua in minima parte in estate. Iniziare a innaffiare quando le nuove foglie lunghe e verdi appaiono alla estremità (in autunno) dopo il periodo di riposo estivo. Richiede un buon drenaggio. Gradisce posizione in ombra (evitare il sole diretto) e in estate deve essere tenuto in una zona ventilata. E' resistente sino a -2°C. Evitare di rinvasare frequentemente, questa pianta può rimanere nello stesso vaso per diversi anni.
Moltiplicazione: Può essere riprodotta sia per talea che per semina
Articoli | 30-10-19 08:26 | Visite: 3K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera