Articolo
Ceropegia woodii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Apocynaceae (prima Asclepiadaceae)
Genere: Ceropegia
Specie: woodii
Etimologia: dal greco κηρός cerós cera e πηγή pegé fonte, sorgente: fontana di cera, con riferimento all’aspetto dell’infiorescenza in alcune specie Woodi (la specie) in onore del botanico sudafricano di origine inglese John Medley Wood (1827-1915)
Nomi comuni: collana di cuori
Descrizione: Pianta comune con foglie poco succulenti, erbacea, apprezzata per i suoi fusti sottili di color porpora, ricadenti a volte lunghi più di 2 metri. Le foglie carnose sono cuoriformi di colore verde scuro con sfumature bianche (marmorizzate). Il fusto produce dei rigonfiamenti simili a piccoli tuberi sia nelle porzioni interrate che in quelle aeree. I fiori, sono prodotti in estate, sono tubolari, con la base ingrossata rosa e la parte superiore viola scuro con petali lamellari.
Coltivazione: Molto facile. Richiede un terriccio standard per cactus, drenante. Ma va bene anche leggermente più ricco rispetto a quello che si usa per le cactacee. Gradisce ombra alta o sole solo al mattino. In estate richiede irrigazioni abbondanti ma ben diradate (aspettare che sia asciutto per evitare ristagni). Coltivare in vasi appesi in modo che possa crescere in modo naturale ricadendo verso il basso. In inverno lasciare asciutta se le temperature minime scendono sotto i 10°C.
Moltiplicazione: Se i fusti sono troppo lunghi in primavera si possono tagliare e moltiplicare in terra sabbiosa mantenuta umida
Articoli | 21-07-18 11:47 | Visite: 4K
Ti potrebbe interessare anche:
- 23-10-2020 Ceropegia armandii
- 08-12-2020 Funghi su Cereus forbesii
- 04-03-2023 Stapelia Variegata
- 12-05-2021 Come misurare l'intensità luminosa
- 20-12-2023 Cereus aethiops