Articolo
Kedrostis africana
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia:Cucurbitacee
Genere: Kedrostis
Provvenienza:Africa del sud
Sinonimi:Bryonia africana , Bryonia dissecta , Bryonia grossulariifolia . Bryonia multifida . Bryonia pinnatifida , Coniandra africana , Coniandra digitata , Coniandra dissecta , Coniandra glauca , Coniandra grossulariifolia , Coniandra pinnatisecta Schrad . Coniandra punctulata Sond . Cyrtonema digitata Schrad . Kedrostis digitata , Kedrostis glauca, Kedrostis grossulariifolia ,Kedrostis punctulata, Rhynchocarpa africana , Rhynchocarpa dissecta.
Descrizione: È una pianta caudiciforme monoica quindi gli organi riproduttivi maschili (stami) e femminili (pistilli) sulla stessa pianta, comunemente nota come "Cetriolo del babbuino", la parte aerea è rampicante, filiforme e raggiunge diversi metri di lunghezza (sino a 6). Questi germogli crescono dal ceppo tuberoso sotterraneo (caudice) dove vi è la riserva d'acqua per questo è molto resistente alla siccità. Nella coltivazione il tubero è parzialmente sopra il terreno. La pianta è abbastanza variabile in coltivazione. In generale il caudice puo' raggiungere fino a 50cm di diametro, ha una forma più o meno sferica, legnosa, un po 'appiattita, di colore da grigio chiaro a marrone pallido. E' coperto di piccole verruche.
Le foglie sono lunghe circa 6-10 cm, alternate, hanno forma triangolare, palmate divise in 3 o 5 lobi, lobi lanceolati o lineari-lanceolati. Picciolo lungo 4-12 mm. Superficie leggermente ruvida.
In estate produce piccoli fiori gialli o crema diversi tra maschi e femmina. Se impollinati produce frutti simili a bacche rosse o gialle con una decina di semi neri.
Coltivazione: Non richiede particolari cure anche se cresce molto lentamenteRichiede abbondanti e diradate irrigazioni dalla primavera all'estate, ma è incline a marcire se è troppo bagnata. Ama la posizione soleggiata anche se in estate predilige ombra alta. Evitare quindi il sole diretto. In inverno se le temperature non sono troppo rigide si puo' bagnare ma solo se il caudex non è turgido e particolarmente molle al tatto. Coltivare in vasi con grandi fori di scolo e terriccio leggermente acido e molto drenante per evitare marcescenze. In inverno comunque anche se tollera brevi gelate non irrigare mai a temperature minime prossime allo zero.
Riproduzione: Semi / Talee
Articoli | 04-08-18 08:23 | Visite: 4K
Ti potrebbe interessare anche:
- 30-11-2024 Echeveria rodolfi
- 24-11-2024 Didierea madagascariensis
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada