Articolo
Trachyandra tortilis
La pianta della settimana. Scheda tecnica.
Famiglia: ASPHODELACEAE
Origine: Africa meridionale. Originaria delle regioni della Namibia e del Sud Africa
Habitat:cresce su terreni sabbiosi o rocciosi ben drenati, spesso in letti di fiumi su substrati dii quarzo. È diffuso e non minacciato.
Sinonimia e specie affini: Anthericum tortile, Anthericum oocarpum, Anthericum salteri.
Descrizione: è una pianta perenne con un tubero sotterraneo. Spesso è condusa con Albuca che ha foglie più succulenti. Cresce fino a 25 cm di altezza e ha 3-6 foglie basali di colore grigio-verde lunghe sino a 10 cm e 2 cm di larghezza. Le foglie sono lineari, appiattite come nastrini, ripiegate sinuosamente, l'avvolgimento varia da pianta a pianta. I fiori sono di colore bianco/rosa pallido, di 2 cm circa presentano una linea verde lonfitudinale e spuntano da uno stelo di circa 10cm molto ramificato. Il bulbo di solito cresce fino a 2,5 cm di diametro
Coltivazione: Non è una pianta difficile da coltivare anche se piuttosto rara. Richiede terreno ben drenato. Alle nostre latitudini fornirle acqua dall'autunno inquanto è a crescita invernale senza eccedere per evitare di far marcire il bulbo.
Riproduzione: da seme o per divisione di bulbi.
Video: Trachyandra tortilis in natura
Approfondimenti: https://www.sciencedirect.com/
Una varietà/cultivar molto apprezzata è Albuca spiralis "frizzle sizzle" accantivante per via delle foglie arricciate a cavatappi.
Articoli | 12-06-18 08:50 | Visite: 11K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera