Articolo
Mammillaria thornberi
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Genere: Mammillaria
Specie: thornberi
Nome scientifico : Mammillaria thornberi
Origine : Arizona e Messico (Sonora)
Etimologia : Prende il nome dal Prof. John Thornber (1872-1962) botanico statunitense americano all'università dell'Arizona
Habitat: in natura cresce in terreni limosi o sabbiosi ad altitudini tra da 10 e 600m.In natura cresce protetta da arbusti e non in pieno sole.
Sinonimi: Neomammillaria fasciculata, Cactus fasciculatus, Ebnerella fasciculata, Chilita fasciculata, Mammillaria yaquensis, Ebnerella yaquensis, Chilita yaquensis, Mammillaria thornberi ssp. yaquensis.
Descrizione: mammillaria di piccole dimensioni che forma raggruppamenti. La particolarità di questa specie è che ogni ramo formerà un apparato radicale indipendente. I fusti sono cilindrici di colore verde o violaceo opaco, cresce sino a 4,5-10 cm in altezza e 2/3 cm di diametro. I tubercoli sono verdi, corti e conici con ascelle nude o leggermente lanose. Ogni tubercolo ha da 14 a22 spine radiali da biancastro a giallastro, da marrone a quasi nero verso le punte e una sola spina centrale più robusta e scura uncinata.
Fiori: fiorisce abbondantemente in tarda primavera o due volte (primavera e estate). I fiori hanno un bel colore con petali bianchi e rosa a a forma di stella lunghi sino a 3cm. A ottobre/novembre produce numerosi frutti rossi.
Coltivazione: Facile. Ha bisogno di molta luce ma non sole diretto. Utilizzare un mix con un buon drenaggio perchè sono abbastanza sensibili all'umidità persistente. Innaffiare regolarmente in primavera e diminuire dall'estate sino a lasciare secco in inverno. Tollera bene il gelo, per brevi periodi resiste sino a temp di -7°C.
Propagazione : semina o talee.
Articoli | 23-02-18 09:27 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 12-04-2024 Mammillaria compressa
- 08-01-2024 Mammillaria spinosissima
- 02-10-2023 Mammillaria karwinskiana
- 08-07-2023 Mammillaria sphaerica
- 21-04-2023 Mammillaria bocasana