Articolo
Brasilicactus graessneri
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Cactacee
Genere: Parodia
Nome scientifico: Parodia haselbergii subs. graessneri
Sinonimia: Parodia haselbergii subs. graessneri, Brasilicactus graessneri, Dactylanthocactus graessneri, Echinocactus graessneri, Malacocarpus graessneri, Notocactus graessneri, Parodia graessneri, Brasilicactus graessneri var. flaviflorus, Parodia graessneri var. stellata, Notocactus graessneri var. stellatus
Origine: è originario della zona a est di Rio Grande do Sul nel sud del Brasile.
Descrizione: Parodia haselbergii subsp. graessneri (noto anche come Brasilicactus haselbergii) è un cactus di taglia media, solitario, simile a Parodia haselbergii ma con molte più spine (60 spine radiali). Le spine sono di colore da giallo pallido a dorato, più raramente brunastre o quasi bianche, lunghe fino a 2 cm. I fiori sono piccoli, corti, verdi o giallastri, mentre quelli di Parodia haselbergii sono rosso-arancio. Sono tra i primi Notocactus a fiorire in primavera. I fiori sono autofertili.
I fusti sono sferici ma appiattiti nella parte superiore, raggiungono 10cm di altezza e un diametro di 15cm circa e sono completamente nascosti da dense spine. Non crescono perpendicolari al terreno per evitare che nell'apice ristagni l'acqua evitando cosiì possibili marcescenze. Il fusto ha da 30 a 60 coste leggermente spiralate.
Le numerose spine sono di un bel giallo, se ne contano una sessantina radiali e 5 o 6 centrali leggermente più spesse, ma morbide e setose.
Fiorisce all'inizio della primavera e i fiori sono duraturi, possono durare da una a tre settimane. Ha petali semi-eretti verdastri con stami visibili. Il tubo floreale è relativamente lungo con setole e un po' di lana. È auto-sterile. Il frutto è sferico di circa 2cm.
Le varietà più comuni sono:
- Brasilicactus graessneri var. flaviflorus che ha fiori giallo-oro brillanti.
- Parodia elachisantha con piccoli fiori.
- Parodia haselbergii ha circa 20 spine radiali e fiori dal rosso giallastro al rosso-arancio.
Coltivazione: E' facile da coltivare. Ha una crescita relativamente rapida e fiorisce facilemente. Predilige un terreno a base minerale neutro o leggermente acido con un buon drenaggio. Posizionare in un luogo molto luminoso con luce intensa o sole diretto per qualche ora al giorno. Questo conferirà alla pianta un aspetto più naturale con spinagione più densa e brunastra. Innaffiare regolarmente nel periodo di crescita ma sempre aspettando che asciughi tra una irrigazione e l'altra. Le piante in vaso d'inverno sono sensibili all'umidità e devono essere mantenute asciutte perchè tendono a perdere le radici in inverno. In inverno si consiglia di far svernare questa pianta in una serra luminosa e calda con almeno 8-10 °C di minima, anche se sembra tollerare temperature fino a -5 ° C per brevi periodi.
Malattie: Anche se il nemico più insidioso rimane il marciume del colletto può essere attaccato da altri insetti come: ragnetto rosso e cocciniglia ma le piante se coltivate in buone condizioni dovrebbero essere resistere bene. Garantirgli sempre un mix minerale con una buona esposizione e ventilazione.
Propagazione: per seme, raramente emette polloni laterali.
Articoli | 12-01-18 07:29 | Visite: 4K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera