Articolo
Senecio rowleyanus
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia:Asteraceae
Sottofamiglia: Asteroideae
Tribù: Senecioneae
Genere: Senecio (genere molto vasto con oltre 1500 specie eterogenee)
Nome scientifico: Senecio rowleyanus
Simile a: Senecio herreanus (foglie non sferiche ma allungate)
Sinonimi: Kleinia rowleyanus
Nomi comuni: pianta del rosario, collana di perle.
Etimologia: Il nome del genere deriva dal latino Senex, cioè uomo vecchio. Gli acheni, cioè i frutti maturi/secchi hanno infatti un ciuffo di peli bianchi.
Origine: originaria del Sudafrica ma diffusa in tutto il mondo
Descrizione: Succulenta molto apprezzata e comune per via del suo bel portamento ricadente. I fusti allungati (sino a 90cm) sembrano lunghi rosari perché hanno numerose foglie globose simili a perline verdi. Queste foglie modificate in piccole sfere succulente misurano circa 6mm di diametro ed hanno una striscia traslucida longitudinale.
Se ben coltivata, tra Agosto e Ottobre, produce piccoli fiori bianchi che si aprono da lunghi peduncoli. Sbocciano a fine estate/inizio autunno
Per gli appassionati esiste anche la varietà variegata con sfere verdi e striature bianche o verde più chiaro.
Coltivazione: Estremamente facile. Resiste bene a lunghi periodi di sicità. Può sopportare sia posizioni assolate che ombra alta. Predilige vasi appesi in modo che i fusti ricadenti possano crescere ed allungarsi. Terra comune per cactus e irrigazioni regolari in estate aspettando che sia asciutto dalla precedente innaffiatura ed evitando ristagni. In inverno ricoverarla all'asciutto a temperature sopra i 5°C.
Moltiplicazione: Facile per talea. In primavera basta cimare gli steli più lunghi per formare talee di circa 10 cm e riporle a radicare in terriccio o sabbia mantenuta costantemente umida sino a completa radicazione.
Articoli | 07-10-17 07:11 | Visite: 14K
Ti potrebbe interessare anche:
- 17-08-2018 Aiuto! Senecio rowleyanus
- 17-01-2022 Senecio haworthii
- 09-01-2021 SOS - Senecio morente
- 17-11-2020 Aiuto! ho un problema con il mio Senecio!
- 27-06-2015 Senecio stapeliformis