Articolo
Schwantesia loeschiana
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Mesebrianthemaceae ( Aizoaceae )
Genere: Schwantesia
Nome scientifico: Schwantesia loeschiana
Origine : Namibia in Sudafrica (regione di Namaqualand a 100km dalla costa)
Habitat : cresce in terreni poveri e ben drenanti di quarzite.
Etimologia : Il nome di genere "schwantesia" deriva da Gustav Schwantes (1881-1960), professore tedesco presso l'Università di Kiel e specialista di Mesembriantemi
Sinonimi : Schwantesia triebneri, Schwantesia herrei var. minor, Schwantesia herrei forma major.
Descrizione: Piccola succulenta con fusto basso basso composta da 4/8 foglie succulente. Le foglie sono molto carnose e lunghe da 3 a 5 cm, di colore grigio chiaro o tendenti al verde.Presentano una forma piatta e triangolare verso la punta. Le nuove foglie si formano dall'interno della vecchia vecchia coppia di foglie. S. loeschiana è molto simile a S. herrei ma ha foglie più corte e larghe.
In tarda estate/inizio autunno produce fiori gialli grandi 3-5 cm, con 43-48 petali e 130-140 stami. I frutti sono capsule con semi allungati piccoli meno di 1mm.
Coltivazione: La Schwantesia è facile da coltivare. In natura cresce e fiorisce alla fine dell'inverno australe, quando la breve stagione delle piogge è al culmine (tra Agosto e Settembre) ed entrano a riposo in estate. Da noi non è possibile definire una regola perchè in base alle condizioni di luce e di temperatura vegetano o riposano. Quindi per una buona coltivazione occorre fornirgli molta luce durante tutto l'anno ed una posizione ben ventilata e con poca umidità ed osservare il loro comportamento. In estate ripararla dal sole cocente. In generale vanno coltivare in poca terra, sabbiosa, ben drenante, e aspettare bene tra una irrigazione e l'altra che la terra si asciughi completamente altrimenti la sue foglie si spaccano favorendo marciumi. Le irrigazioni vanno sospese quando le foglie iniziano a raggrinzire e riprese quando sono già ben formate le nuove. In inverno se asciutta tollera brevi gelate sino a -2°C.
Propagazione: da seme o da talea facendo asciugare a lungo il taglio.
Articoli | 01-10-17 17:29 | Visite: 2K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera