Articolo
Dudleya brittonii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Crassulacee
Genere: Dudleya
Nome scientifico: Dudleya brittonii
Nomi comuni: dollaro d'argento
Sinonimi: Dudleya candida subs. brittonii, Dudleya viridis.
Origine: Baja California in Messico.
Habitat: Cresce su roccia vulcanica porosa su scogliere rocciose e canyon lungo le coste del Pacifico. Le condizioni climatiche generali sono costituite da inverni con precipitazioni abbondanto ed estati estremamente secche.
Descrizione: è una pianta succulenta solitaria formata da rosette di foglie oblunghe lanceolate di un bel colore grigio verde ricoperte da pruina (che le da un aspetto argenteo e la protegge dai raggi uv). Raggiunge un diametro di 50 centimetri molto più grandi delle rosette del genere Echeveria. Lo stelo delle piante adulte è ricoperto dalle foglie vecchie secche.
In primavera produce infiorescenze alte fino ad 80 centimetri di altezza, con fiori giallo/arancio di forma stellata.
Coltivazione: E' facile coltivarla anche se ha una crescita lenta. Ideale per giardini rocciosi o grossi vasi in cotto. Ha una forte resistenza alla siccità durante i mesi estivi e preferisce inverni freschi e umidi. Evitare di toccare le foglie per non eliminare la pruina. Tutte le piante del genere Dudleya sono note per vivere fino a 100 anni.
In piena terra cresce più rapidamente ma bisogna garantirgli terreno ben drenante e protezione dalle grandinate. Richiede posizione soleggiata o ombra leggera d'estate. In situazioni di scarsa luminosità le foglie non riescono a diventare del bel colore argenteo che le contraddistingue. Meglio rimuovere le foglie secche alla base dello stelo per evitare che diventino nascondigli per insetti nocivi.
Moltiplicazione: Il processo di propagazione vegetale deve essere fatto con temperature sui 21 °C. Lasciare asciugare il taglio per circa cinque o dieci giorni e mettere il taglio su un terriccio sabbioso (o mix di agriperlite). Il periodo di radicamento deve avvenire in una posizione ombreggiata ed il radicamento avverrà in circa 2 settimane
Articoli | 09-09-17 09:22 | Visite: 4K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera