Articolo
Cotyledon tomentosa
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Nome scientifico: Cotyledon tomentosa
Famiglia: Crassulacee
Origine: Provincia del Capo, Sud Africa.
Habitat: cresce su terreni drenanti di quarzo e arenaria
Sinonimi: Cotiledone tomentosa, Cotyledon ladismithiensis
Nomi comuni: zampa d'orso (Bear's Paw), zampe di gattino, Cotiledone lanoso
Descrizione: è una succulenta africana che raggiunge un'altezza tra 30 e 70 centimetri e un diametro tra 30 e 50 cm. Ha steli sottili, di 3-4 mm di diametro, tomentose e ramificazione. Le foglie verdi o giallo-verde sembrano zampette di orso, sono morbide, densamente rivestite di peli, oblunghe e lanceolate con margini appuntiti rossi/bruni (da 3 a 10 denti), con un breve peduncolo al base. Fiori: rossi (tipici dei Cotyledon) con cinque petali brevi.
Coltivazione: è una pianta comune e facile da coltivare. E' variabile per colorazione, forma delle foglie e tasso di crescita ma in generale hanno bisogno di luce brillante e buona ventilazione. Cresce meglio in suolo sabbioso con unn buon drenaggio per evitare marciume radicale. Resiste bene a periodi di siccità ma in estate gradisce irrigazioni abbondanti ma diradate. In inverno lasciare asciutta a temperature superiori a 5°C anche se resiste a brevi periodi sotto lo zero. Se la pianta avvizzisce e perde le foglie probabilmente la temperatura è troppo bassa o cono presenti correnti d'aria fredda.
Propagazione: Abbastanza facile da talea di piccole sezione di fusti con almeno 2/4 foglie. Poggia o interra solo qualche mm le talee in substrato minerale mantenuto leggermente umido a temperatura di almeno 20°C, per mantenere umido copri con una bottiglia PET trasparente tagliata a metà e capovolta.
Attenzione: Le piante sono altamente velenose per gli esseri umani e per gli animali, La carne di animali uccisi con cotyledonosis rimane tossica anche dopo la cottura.
Articoli | 08-02-17 16:19 | Visite: 22K
Ti potrebbe interessare anche:
- 05-05-2018 Cotyledon orbiculata
- 26-01-2015 Kalanchoe tomentosa
- 21-12-2023 Adromischus herrei
- 25-03-2014 Stenocereus beneckei
- 30-05-2021 Quando innaffiare i Lithops