Articolo
Neobuxbaumia polylopha
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Nome scientifico: Neobuxbaumia polylopha
Famiglia: CACTACEAE
Sinonimi: Neobuxbaumia polylopha, Carnegiea polylopha, Cephalocereus polylophus, Pilocereus polylophus
Nomi comuni: Golden Saguaro (in inglese), Cardón (in spagnolo), Tetecho Costilludo.
Etimologia: Neobuxbaumia è dato in onore di Franz Buxbaum , ed è preceduto da neo = "nuovo" per distinguerloda Buxbaumia un genere di muschi .
polylopha deriva dal latino che significa molte coste.
Origine: Neobuxbaumia polylopha è endemica di una piccola area (circa 6 km quadrati) nello stato di Guanajuato, Hidalgo, Querétaro e San Luis Potosí in Messico.
Habitat: Questa specie vive ad una altitudine compresa tra 800 e1300 metri sul livello del mare principalmente su pareti calcaree del canyon insieme diverse specie colonnari e altri cactus come Mammillaria priessnitzii e Ferocactus glaucescens.
Descrizione: cactus colonnare molto alto, raggiunge sino ad una decina di metri di altezza raramente ramifica formando assumendo il classico effetto candelabro. Il fusto verde ha numerose (10-30) costolature strette e acute con piccole areole di 4-6 mm con feltro giallastro e sottili spine giallastre lunghe circa 1 max 2 cm. Con l'invecchiamento le spine tendono a cadere. Più precisamente ha 1 spina centrale e da 4 a 8 spine radiali.
Fiori: Diurni, esternamente verdi con petali rossi o magenta (o giallo-arancio). Frutti: Piccoli, cilindrici, verdognoli, lunghi circa 4 cm. Maturano rapidamente e i semi possono germinare in solo 3 settimane. I frutti sono spesso mangiati da uccelli ma sono anche commestibili per l'uomo, hanno un sapore dolce che ricorda una prugna molto matura.
Coltivazione: facile, può crescere 15-20 cm all'anno. Esporre in posizione luminosa, in pieno sole gli esemplari adulti. In inverno resistono a temperature superiori a -2° se tenuti asciutti. Hanno bisogno di un mix di terreno ben drenante. In estate annaffiare abbondantemente aspettando che si asciughi tra una irrigazione e l'altra. Durante i mesi invernali dovrebbe essere mantenuto asciutto. Per una crescita regolare è consigliabile nel periodo di vegetazione fertilizzare con un concime per cactus con poco azoto e rinvasare ogni 2 o tre anni.
Propagazione: da seme, i semi freschi germinano velocemente in 2/3 settimane a temp intorno ai 25°C, o da talea in primavera (lasciare asciugare bene i ltaglio)
Note: In commercio si trova sia la forma Crestata che la forma variegata.
Articoli | 25-11-16 16:57 | Visite: 10K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera