Articolo
Euphorbia cylindrifolia
La pianta delle settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Euphorbiaceae
Genere: Euphorbia
Nome scientifico: E. cylindrifolia ssp. cylindrifolia
Origine: Sud-est del Madagascar
Habitat: vivi in una circoscritta area neele foreste del Madagascar insieme ad altre specie succulente come l'Aloe suzannae , Aloe helenae , Stapeliantus sp ., Euphorbia ambovombense , Euphorbia ampanihense e Euphorbia francoisii. Oggi in natura è molto rara per via della raccolta per il commercio e per gli incendi per la produzione del carbone.
Sinonimi: E. cylindrifolia ssp. cylindrifolia, Euphorbia cylindrifolia subs. tuberifera, euphorbia cylindrifolia ssp. tubifera
Descrizione: Euphorbia cylindrifolia è una succulenta nana molto apprezzata in coltivazione per la forma a bonsai e per il caudice. Crescendo infatti forma una bel fusto compatto e ramificato con piccoli e corti steli striscianti. Gli steli hanno foglie strette con una scanalatura longitudinale nella superficie superiore. Ha una radice tuberosa che può raggiungere anche una decina di cm fuoriuscendo parzialmente dal terreno. E. cylindrifolia var. cylindrifolia produce stoloni sotterranei da cui poi si dipartono i rami prostrati a differenza di E. cylindrifolia var. tubifera ha invece un caudice che può raggiungere i 10 cm per questo motivo tra le due sottospeci è la più collezionata.
I fiori sono ciazi singoli o in coppia con peduncoli fino a 3 cm di lunghezza quando maturi formano capsule lobate di circa 4 mm di larghezza.
Coltivazione: Non ha bisogno di particolari cure. Va trattata come le altre Euphorbie facendo attenzione ai ristagni ed alle temperature minime invernali (è molto sensibile al marciume radicale). Esporre al sole o comunque in posizione molto luminosa. Garantire sempre un terriccio ben drenante (minimo 50% di inerti nella composta). In inverno garantire una o due leggere irrigazioni o nebulizzate se le temperature non scendono sotto i 10°C (resiste anche a qualche grado in meno se asciutta).
Moltiplicazione: per seme (germinano entro 14gg) o per talea (le talee però producono piante con un caudice più piccolo)
Articoli | 21-09-16 08:41 | Visite: 6K
Ti potrebbe interessare anche:
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 14-09-2024 Euphorbia royleana
- 07-09-2024 Euphorbia arborea (dendroides)
- 30-07-2024 Help Euphorbia marcia
- 19-04-2024 Euphorbia cooperi