Articolo
Sedum multiceps
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: CRASSULACEAE
Nome scientifico: Sedum multiceps
Etimologia: Sedum deriva da sédo = calmare, perchè le foglie di alcune specie allevierebbero il dolore delle ferite. Il nome della specie dipende dal fatto che forma molte teste.
Origine: Algeria (Cabilia e nei dintorni di Costantino) ma oramai naturalizzato in Bassa Provenza e in alcune parti della Corsica
Habitat: Cresce soprattutto su rocce calcaree in basse colline litorali alte fino a 1500m s.l.m.
Nomi comuni: Joshua Tree, Albero di Gesù bambino, l'albero Pigmy
Descrizione: Sono piante interessanti per l'aspetto e la forma a bonsai. Piccola succulenta a forma di alberello in miniatura con fusto verde e glabro. Cresce sino a 10-15 cm con fusti eretti e legnosi. In cima ai ramoscelli disposti a rosetta sono presenti steli verdi succulenti lunghi max 1cm. Col tempo seccano lasciando spoglio il tronco. La fioritura avviene da maggio a luglio, i fiori gialli spuntano da steli allungati.
Coltivazione: Abbastanza semplici da coltivare, puo' essere trattata come altri cactus in composta base ben drenante e irrigando solo se le temperature non scendono sotto i 10°C e solo quando ovviamente il terriccio è completamente asciutto dalla precedente irrigazione. Ha bisogno pieno sole o comunque ombra leggera in estate< In realtà sono piante a crescita autunnale quindi le irrigazioni possono essere estese sino a dicembre ma senza esagerare se le temperature sono troppo basse perche potrebbe marcire se innaffiato troppo spesso.
Moltiplicazione: Questa è una pianta si propaga facilmente per talea in estate. Rimuovere un piccolo pezzo di gambo e lasciar cicatrizzare all'aria per 2-3 giorni. a questo punto poggiare o inserire per pochi millimetri la talea su substrato sabbioso mantenuto leggermente umido a mezz'ombra. In poche settimane si svilupperanno le radici.
Articoli | 11-06-16 07:37 | Visite: 13K
Ti potrebbe interessare anche:
- 10-08-2024 Sedum hernandezii
- 19-05-2018 Sedum sieboldii
- 11-02-2016 Sedum palmeri
- 01-01-1970 Mammillaria dioica