Articolo
Escobaria abdita
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Nome scientifico: Escobaria abdita
Famiglia: Cactacee
Genere: Escobaria
Etimologia: "abdita" significa "segreto" per il fatto che nella stagione secca questa pianta è completamente disidratata e nascosta quasi completamente sotto al terreno
Habitat: Si sviluppano in un terreni aridi privi di altra vegetazione.
Descrizione: Piccolo cactus raro, scoperto di recente da Zdeněk Vaško, molto simile a Escobaria minima (spine) e a Escobaria missouriensis (fiori). Solitario, in natura cresce sino a 2/3cm, poco di più in coltivazione. Ha spine radiali brevi bianco avorio disposte geometricamente con forma pettinata. Nessuna spina centrale.
Fiori: 35-45mm lungo e 30-35mm ampio, sulle ultime areole all'apice dell'impianto, piccolo biancastro con strisce rosa chiaro o marrone sulle tepali. Stile verde; Antere gialle. Frutto: lunghezza 6-8 mm e 5-7mm di diametro, come maturare asciugare su in un molto sottile traslucido, struttura simile a pergamena.
Coltivazione: Oltre ad essere raro non è facile da coltivare. La crescita è molto lenta ed ha bisogno di pieno sole oltre ad un substrato ben drenante e molto poroso per evitare marciumi. Acqua regolarmente in vegetazione, evitare acqua sul fusto.In inverno far svernare completamente asciutto al freddo ma in un posto con poca umidità.
Moltiplicazione: semi (hanno una buona germinabilità), talee e innesti.
Risorse Esterne (PDF): Link1 >>
Articoli | 06-05-16 09:43 | Visite: 6K
Ti potrebbe interessare anche:
- 03-05-2019 Escobaria minima
- 07-07-2018 Escobaria duncanii
- 27-01-2017 Edithcolea grandis
- 24-02-2017 Crassula umbella 'Wine Cup'
- 08-12-2023 Echinopsis ibridi, la passione dei fiori