Articolo
Semina in bottiglia!
come seminare facilmente in una bottiglia di CocaCola
Se si hanno dei semi che non si intende sprecare si puo' provare una semina veloce in una bottiglia PET di cocacola. Non è necessario sia proprio la bottiglia della famosa bitita gassata ma la sua classica forma si presta facilmente a questo uso.
Come fare? Beviamo la bibita... magari in compagnia di amici e davanti ad una gustosa pizza...
Una volta che abbiamo la bottiglia vuota dobbiamo disegnare due righe parallele la prima a circa 10cm dalla base e la seconda a circa 15cm. A questo punto agliamo lungo le linee. Per farlo vi consiglio di lasciare il tappo ben chiuso e con un coltello o delle forbici. Conserviamo le dueestremità tagliate quindi il fondo e la parte superiore col tappo.
Prima di riempire la base con la terra è necessario praticare dei fori per lo scolo dell'acqua. Sarà più facile farlo con una punta arroventata (come in foto io uso un tappo in sughero con un chiodo infilato al centro).
Ci siamo! Riempite il vaso (fondo) forato della bottiglia con un substrato per semine, seminiamo e bagniamo uniformemente, meglio se per capillarità dal basso lasciando a bagno per alcuni minuti.
Copriamo con la parte superiore della bottiglia e, se abbiamo fatto i tagli all'altezza corretta la parte superiore entrerà perfetamente creando un ambiente ideale per la germinazione dei semi.
La forma ad imbuto capovolto della bottiglia permetterà all'acqua evaporata di scendere sulle pareti senza scalzare i giovani semenzali e senza farli marcire.
Se desideriamo areare per abbassare l'umidità o sbirciare all'interno possiamo svitare il tappo della bottiglia!
buona semina!
Articoli | 05-04-17 06:51 | Visite: 5K
Ti potrebbe interessare anche:
- 12-10-2024 Nuovo Manuale della semina perfetta (o quasi!)
- 10-11-2021 Consigli semina
- 24-09-2021 Esperimento substrato semina
- 24-09-2020 Semina su carta
- 10-06-2020 Semina e terriccio