Articolo
Agave victoria-reginae
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Agavaceae
Nome scientifico: Agave victoria-reginae
Origine: è endemica delle montagne orientali della Sierra Madre, (stato di Coahuila e sud di Nuevo Leon), e nel nord-est del Messico (Huasteca Canyon, Sierra de las Noas, Viesca, e le aree adiacenti appena a sud di Saltillo)
Habitat:cresce principalmente nel terreno calcareo in ambiente desertico o semi-desertico su pendii ripidi e su pareti del canyon dove formano grandi colonie. Spesso crese con colonie di Hechtia, un genere di bromeliacee.
Nomi comuni: queen Victoria agave(inglese), “agave de la reine Victoria” (francese), “agave de la reina Victoria”, “noha”, “noa”, “pintillo” (spagnolo).
Etimologia: il nome gli è stato dato da Thomas Moore in onore della regina Vittoria d'Inghilterra .
Descrizione: E' un agave molto bella, sicuramente una delle più collezionate del genere. Ha una crescita lenta e forma rosette singole e compatte fino a 45cm di diametro (solitamente raggiunge 25cm), la forma caespitosa ivece forma più rosette e di dimensioni inferiori. E' comunque molto variabile sia per variegatura delle foglie sia per pollonatura. Le foglie sono lunghe 15-20 cm e raggiungono 3 cm di larghezza. Sono rigide e spesse di un bel colore verde scuro, e ben marcati margini bianchi e una linea longitudinale bianca in rilievo. Le foglie non sono dentate ed hanno una sola spina corta nera centrale
L'infiorescenza è una spiga alta dai 2 ai 4 metri, contiene molti fiori accoppiati di vari colori, spesso con sfumature di rosso porpora. Fiorisce dopo 20/30anni in estate e come tutti i tipi di Agave dopo aver fiorito secca.
Coltivazione: Pianta di facile coltivazione. Richiede terreno ben drenato e sole pieno o ombra nel pomeriggio duranti i mesi più caldi. Richiede una buona ventilazione e irrigazioni abbondanti ma diradate. Può essere coltivata in piena terra ma nei climi freddi è consigliabile coltivarle in vaso in modo da poterle ricoverare durante l'inverno in locali freschi e asciutti. Infatti in inverno le irrigazioni andrebbero sospese o limitate soprattutto quando va a riposo vegetativo (tollera comunque temperature sino -10°C se asciutto).
Propagazione: Si riproduce grazie ai semi. La f. caespitosa produce polloni dal fusto principale che possono essere staccati in primavera.
Curiosità: da centinaia d'anni le agavi vengono utilizzate per svariati scopi come ad esempio per ricavarne le fibre per tessuti e cordame e per fare bevande alcoliche come la Tequila. Persino i fiori sono commestibili arrostito o bolliti.
Articoli | 14-05-18 14:40 | Visite: 24K
Ti potrebbe interessare anche:
- 09-10-2024 Agave victoria reginae in fiore
- 19-10-2024 Agave filifera
- 18-06-2024 Aiuto identificazione Agave
- 03-05-2024 Agave desmetiana
- 22-03-2024 Agave geminiflora