Articolo
Portulaca umbraticola
La pianta della settimana. scheda tecnica
Famiglia : Portulacaceae
Genere: Portulaca
Nome scientifico : Portulaca umbraticola
Nome comune : Pianta porcellana
Origine : America meridionale/Australia/Asia
Habitat: regioni tropicali e temperate
Descrizione: Oggi vi descrivo una pianta succulenta che non è strettamente una pianta grassa ma che può essere tranquillamente coltivata come tale. Comprende circa 40 specie ma oggi in commercio ne esistono circa un centinaio di cultivar. E' una pianta a portamento basso, tappezzante che raggiunge i 30/40 cm di diametro.I fusti sono molto ramificati dal rosso al verde scuro e presentano foglie verde chiaro, cilindriche, succulente, con un ciuffetto ascellare di sottili peli bianchi.
Spine: non presenta spine.
Fiori: Produce numerosi fiori colorati di 2/3cm di diametro con 5/6 petali arrotondati dalla primavera all'autunno. Sbocciano sull'apice dei rami si aprono di giorno e si chiudono con il buio; i fiori della portulaca si possono trovare di tutti i colori: rosso, viola, giallo e arancio.
Coltivazione: Facile. La portulaca si coltiva bene in vaso (meglio se appeso) ma anche in piena terra. Gradisce pieno sole o comunque posizione molto luminosa. Si adatta bene a giardini rocciosi ed è molto decorativa per via dei numerosi fiori colorati che produce. Disporre le piante ad una distanza di 20/30 cm in modo che formino un tappeto uniforme. Teme il freddo ed i ristagni idrici. Per questo coltivare in terreno ricco ma ben drenante. Puo' andar bene 1/2 di torba (bionda e bruna) e 1/2 di sabbione grossolano. Se si decide di coltivarla in piena terra bisognerà assicurarsi che il terreno sia ben drenato per evitare marciumi. In estate annaffiare regolarmente e concimare a inizio primavera e durante la fioritura con un concime non troppo azotato con microelementi (es: 12-12-12).
In inverno per farla sopravvivere ricoverarla in un luogo dove la temperatura non scende sotto i 7/10 gradi e fornirle acqua con parsimonia.
Riproduzione: Per seme o per talea
Curiosità: i fiori e i semi di portulaca sono commestibili e vengono spesso consumati in insalata
Articoli | 18-07-15 07:54 | Visite: 11K
Ti potrebbe interessare anche:
- 08-12-2024 Lobivia saltensis
- 30-11-2024 Echeveria rodolfi
- 24-11-2024 Didierea madagascariensis
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae