Articolo
Senecio stapeliformis
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Compositae (Asteraceae)
Nome scientifico : Senecio stapeliformis (a volte scritto stapeliaeformis o stapeliiformis )
Origine : Sud Africa
Etimologia : Il nome "Senecio" viene dalla parola latina senex "uomo vecchio". "stapeliformis" si riferisce alla sua somiglianza con la Stapelia.
Sinonimi: Senecio stapeliaeformis, Senecio stapeliiformis, Kleinia gregorii , Kleinia stapeliaeformis
Descrizione: Senecio stapeliformis è una succulenta semplice alta fino a 35 cm con steli cilindrici ed allungati e a volte piccole foglioline all'apice. Come dice il nome della specie è molto dimile al genere Stapelia. L'epidermide è di colore blu-verde, con strisce longitudinali più scure, a volte violacee. Gli steli giovani cominciano a crescere sotto il terreno Le foglie se presenti sono verde scuro , piccole pochi millimetri.
Fiori: sono grappoli di 30/40 fiorellini che nelle piante adulte spuntano dall'apice degli steli in primavera (o fine inverno) sono arancione vivo o rosso, molto appariscenti e spettacolari.
Coltivazione: è facile da coltivare anche in piena terra. Far screscere su terriccio ben drenante e irrigare abbondantemente e regolarmente in estate aspettando però che asciughi bene tra una irrigazione e l'altra. Durante l'inverno evitare di annaffiare quando la temp scende sotto i 12°C. Richiede posizione posizione soleggiata per almeno 3/4 ore al giorno. Sono resistenti fino a 0 ° C per brevi periodi, ma solo se il terreno rimane completamente asciutto.
Riproduzione: facile per talea in primavera. Basta staccare uno o più steli e poggiarlo con un tutore su sabbia mantenuta umida. Acor più facile è staccare gli stoloni che crescono sotto il terreno in primavera al rinvaso della pianta.
Note: esiste anche la forma crestata (ultima foto tratta dal web)
Articoli | 27-06-15 11:35 | Visite: 13K
Ti potrebbe interessare anche:
- 17-01-2022 Senecio haworthii
- 09-01-2021 SOS - Senecio morente
- 17-11-2020 Aiuto! ho un problema con il mio Senecio!
- 17-08-2018 Aiuto! Senecio rowleyanus
- 07-10-2017 Senecio rowleyanus