Articolo
La raccolta dei semi
Il metodo migliore per estrarre i semi dai frutti
In attesa della primavera e aspettando le giuste temperature per la semina iniziamo a raccogliere, dalle nostre piante, i semi della stagione scorsa. Voglio condividere con voi uno dei metodi che io uso per aprire i frutti succulenti e carnosi di alcuni generi come Mammillaria, Gymnocalycium ecc. Pulirli bene dalla polpa è essenziale per avere una germinazione sana e senza marciumi.
Esistono tanti modi per raccogliere i semi ma quello più comodo e veloce per questo tipo di frutti "polposi" è fare un piccolo taglietto alla base e spremere come un tubetto di dentifricio. E' importante mettere sotto i semi un bel foglio di carta liscio (meglio se bianco, ci aiuterà poi a distinguere i semi dalla polpa). Il foglio ha la funzione di assorbire l'umidità ed il succo del frutto. Una volta lasciato asciugare all'aria il foglio (non al sole) i semi si separano con facilità, basterà infatti raschiare delicatamente la superficie o dare leggere scosse per raccogliere i semi puliti.
A questo punto li raccoglieremo e li conserveremo in bustine (leggi l'articolo su come crearne una) sino a quando non arriverà il momento tanto atteso della semina!
Articoli | 08-03-15 22:36 | Visite: 6K
Ti potrebbe interessare anche:
- 11-09-2024 Sapresti riconoscere la migliore?
- 05-01-2023 Tephrocactus alexanderi
- 13-02-2023 Mammillaria haudeana
- 21-05-2014 Crassula 'Buddha's Temple'
- 03-12-2023 Animali che mangiano i cactus?