Articolo
Kalanchoe tomentosa
La pianta della settimana. Scheda tecnica.
Nome scientifico: Kalanchoe tomentosa
Nomi comuni: Panda plant (pianta panda), Calancola
Famiglia: Crassulaceae
Origine: Originaria del Madagascar.
Descrizione: piccolo arbusto succulento, ramoso alla base con foglie ovali e spesse con punteggiature di colore marrone-nero e ricoperte da folta peluria bianca (tomento), che da il nome alla specie. Quaesta peluria biancastra è talmente fitta che le conferisce un aspetto vellutato. Normalmente non supera i 50 cm di altezza.
Fiori: produce fiori campanulati poco appariscenti di colore giallo-verde riuniti in infiorescenze a pannocchie. Fiorisce all'inizio della primavera.
Coltivazione: Facile, richiede posiziona molto luminosa o sole diretto. Si può coltivare in piena terra. Terriccio ben drenato, si puo' aggiungere sabbia o inerti per arieggiarlo. Rinvasare ogni tre anni se coltivata in vaso. Dalla primavera all'estate si puo' concimare 2 volte al mese con un concime a basso contenuto di azoto. A fine primavera dopo la fioritura si possono cimare gli apici per darle una forma più compatta. In inverno sospendere le temperature. Tollera gelete brevi e temperature prossime allo zero se tenuta asciutta.
Riproduzione: la moltiplicazione della pianta di Kalanchoe può avvenire per seme ma è molto più semplice e veloce per talea di foglia.
Credenze popolari: In madagascar si crede che coltivarla sia di buon auspicio per la ricchezza e la prosperità per la loro famiglia
Articoli | 26-01-15 15:08 | Visite: 19K
Ti potrebbe interessare anche:
- 27-01-2024 Kalanchoe rhombopilosa
- 17-01-2024 Puntini sulle mie Kalanchoe
- 09-03-2023 Kalanchoe katapifa 'tarantula'
- 20-05-2020 Kalanchoe orgyalis
- 29-08-2018 Il genere Kalanchoe