Articolo
Ferocactus latispinus
Una pianta alla settimana. Scheda tecnica
Nome scientifico: Ferocactus Latispinus
Famiglia: Cactacee
Genere : Ferocactus
Specie: latispinus
Etimologia: la specie deriva da latus = largo, esteso e da spina spina: con spine larghe.
Nomi comuni : Lingua del diavolo, Cactus artiglio di corvo, Cactus caramellato
Origine : questa specie ha un'estesa distribuzione nelle aree desertiche del Messico centrale e meridionale (Coahuila, Nuevo Leon e sud)
Habitat: colline rocciose a 1500-2500 metri di altitudine.
Descrizione: bel cactus a barile di forma depresso-globosa, alto fino a 30cm di diametro 40 cm, con circa 21 costolature d adulto, con fusto di color verde al verde giallognolo.
Ci sono da 9 a 15 spine radiali, sottili a forma d'ago, biancheo giallo-nere o marrone-rosso, lunghe 2,5cm. Ha 4 spine centrali di colore rosso-marrone scuro o color ambra,
le tre più alte dirette verso l'alto, lunghe 4 cm, dritte, appiattite, la più bassa discendente, lungha 50mm e molto più ampia delle altre (9mm) curvata ad uncino all'apice, fortemente scanalata (da qui il nome lingua del diavolo). La spina centrale è molto più piatta e larga del f. recurvus.
Fiore: da noi fiorisce in tarda estate (da fine agosto), I fiori sono rosa-viola sulle piante con spine marroni-rosse, oppure giallo-bianchi sulle piante con spine color ambra, lunghi e larghi 4cm stigmi gialli. I frutti sono ovoidali, rossi viola, lunghi fino a 25mm, di diametro 18mm, succosi, coperti con squame sovrapposte e sottili.
Coltivazione: facile. esposizione in pieno sole. Ha bisogno della massima luce possibile per sviluppare le spine e incoraggiare la fioritura che arriva quando la pianta raggiunge i circa 10 cm di diametro. rinvasare frequentemente. In natura il ferocactus latispinus è frequentemente nascosto e protetto dall'erba circostante o da altra vegetazione, Non ha bisogno di terreni particolari. un mix per cactus standard va bene. In inverno lasciare asciutto per permettergli di superare brevi gelate.
Propagazione: per seme. I semi sono lunghi da 1,5 a 1,8 mm, ampi 1mm, marrone scuro o neri. Ogni frutto ne contiene diverse decine.
Altre immagini da Google Ultime foto postate da Alessandro T.
Articoli | 31-07-19 14:10 | Visite: 24K
Ti potrebbe interessare anche:
- 14-03-2023 Ferocactus latispinus da salvare
- 25-09-2024 Autopsia di un Ferocactus malato
- 06-06-2024 Il genere Ferocactus (il libro)
- 07-03-2024 Il genere Ferocactus
- 20-09-2023 Ferocactus histrix