Articolo
Setiechinopsis mirabilis
La pianta della settimana. Scheda tecnica.
Famiglia : Cactaceae
Genere: Setiechinopsis
Nome scientifico: Setiechinopsis mirabilis (Spegazzini)
Origine : Argentina orientale (Santiago del Estero, San Juan, La Rioja, Mendoza, Colonia Ceres)
Habitat: Cresce sotto arbusti in praterie ad una altitudine di 500-1000m
Nomi comuni: Fiore della adorazione (in Spagnolo = Flor de adorazione)
Etimologia : Il nome del genere deriva dal latino "seta" = setola-capelli, greco "echinos" = riccio e "opsis" = simile. A differenza di quanto il nome porti a pensare questo genere è più simile come caratteristiche al Cereus piuttosto che all'echinopsis.
Sinonimi : Setiechinopsis mirabilis, Echinopsis mirabilis, Mirabilis Arthrocereus,
Descrizione: è un piccolo cactus e solitario. Le piante sono facilmente coltivate da seme e cominciare a fiorire nel loro secondo anno di età. Epidermide : marrone scuro (quasi nera se esposto al sole), di forma cilindrica che cresce sino a 15cm e 2,5 cm di diametro. Le piante solitamente non vivono tanto ma è facile sostituirle con giovani esemplari visto che produce numerosi semi.
Spine: Ha 9-14 spine radiali corte e molto fini (da qui il nome) e 1 spina centrale più robusta
Fiori : Bianco con petali allungati. Fiorisce in estate e si apre per poche ore dal tramonto. Il profumo esotico e speziato dura a lungo. Il fiore presenta uno stretto tubo il che fa pensare che in natura i lprincipale impollinatore sia la falena con la sua lunga lingua. Il fiore è autofertile. Frutto: Quando maturo apre un'apertura laterale dalla quale escono numerosi semi.
Coltivazione: Questo cactus è coltivato per i suoi meravigliosi fiori ed è tra le specie più facili da coltivare e propagare. Gradisce esposizione a mezz'ombra, acqua regolarmente da marzo ad ottobre, ha bisogno di un buon drenaggio. E' incline al marciume in inverno ma tollera temperatura sino a -4 ° C. I gambi in inverno tendono a diventare viola e ad afflosciarsi per poi riprendersi all'inizio della primavera.
Propagazione: Crescono facilmente dal loro seme. Eeesendo auto-fertile centinaia di semi sono prodotti in ogni frutto. I semi germinano a 20-30 gradi centigradi.
Articoli | 15-08-14 13:08 | Visite: 8K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera