Articolo
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Cactaceae
Genere: Stenocereus
Nome botanico: Stenocereus pruinosus
Sinonimi: Ritterocereus pruinosus, Lemaireocereus pruinosus, Rathbunia pruinosa, Echinocactus pruinosus (basionym) , pruinosus Cactus, Cereus roridus, Lemaireocereus laevigatus, Lemaireocereus longispinus, Lemaireocereus pruinosus, Ritterocereus laevigatus, Ritterocereus pruinosus, Stenocereus longispinus
Nomi comune: canna d’organo fantasma, Pitayo de Octubre
Habitat: regioni centrali e meridionali del Messico (sud di Puebla e Oaxaca, est di Veracruz)
Descrizione: Questo cactus è conosciuto anche come pitayo de Octubre in Messico, il mese in cui maturano i frutti. Il suo frutto viene raccolto e venduto in alcuni mercati rurali. Si tratta di un robusto cactus colonnare, gli esemplari adulti tendono a ramificare dalla base. Ogni stelo è giogio-verde-azzurro (da qui il nome grigio canna d'organo). In natura raggiunge oltre3 metri. L’epidermide è ricoperta da una leggera pruina bianca e cerosa (presente in frutti comuni come l’uva e le prugne). Ha una azione protettiva nei confronti dei raggi solari e riduce le perdite di acqua. Allo stesso tempo tende a creare una barriera contro gli insetti e gli agenti patogeni. Ogni fusto ha da6 a 10 costole con areole dalle quali si producono i fiori e le spine.
Spine: da1 a 4 centrali e da5 a 8 radiali di colore grigiastro.
Fiori: fiorisce in primavera, e i fiori si aprino di notte per attirare numerosi impollinatori. I fiori sono bianchi a forma di imbuto di dimensioni modeste e con stami gialli. I frutti rossi sono grandi quanto una piccola mela. La pelle esterna del frutto è spinoso quando acerbo, poi cresce liscio.
Coltivazione: Nel suo habitat naturale può raggiungere diversi metri di altezza; nonostante la crescita sia rapida, in vaso non riesce a sviluppare tutto il suo potenziale. Nei climi miti e in giardini esposti a sud-est puo’ essere coltivato in piena terra. Richiede quindi una esposizione in pieno sole. E’ un cactus resistente alla siccità ed al freddo.
Riproduzione: per seme o talea, lasciar asciugare bene i tagli.
Articoli | 30-08-14 07:09 | Visite: 11K
Ti potrebbe interessare anche:
- 25-03-2014 Stenocereus beneckei
- 13-04-2022 Stenocereus eruca
- 17-03-2017 Pachypodium eburneum
- 24-05-2013 Evento: 25 e 26 Maggio 2013
- 14-09-2015 Festa del Cactus 2015