Articolo

Quando é il momento giusto per iniziare a bagnare?

Piccole e semplici regole per la coltivazione. Il mio segreto vi farà sorridere.

Siamo ormai a fine marzo, la lunga attesa é finita. Le giornate si stanno allungando, siamo quasi a 12 ore di luce e l'orologio biologico delle piante non sbaglia mai!

Ma quando possiamo essere sicuri di dare la prima bagnata senza rischi? Io uso un piccolo segreto che fará sorridere ma vi svelerò a fine post.

Innanzitutto osserviamo le piante, sono loro come al solito a suggerirci che fare. Se osservati con attenzione gli apici vegetativi sono i primi a darci l'indicazione del risveglio delle piante dal riposo vegetativo. Le giovani spinettae e la nuova epidermide chiara inizierà a spuntare proprio dall'apice, segno che la pianta si sta risvegliando. 

Ovviamente un occhio deve andare anche al meteo, se sono previste belle giornate e temperature miti senza repentini cambi allora è il momento giusto per bagnare. La prima bagnata deve essere generosa ma stiamo attenti ai ristagni. Io preferisco non fertilizzare alla prima perché l'epidermide è troppo rigida e rischia di spaccarsi creando ferite, cicatrici e varchi per malattie.

Azzeccare il momento giusto per dare la prima bagnata é fondamentale per una corretta crescita. Troppo in anticipo si rischia di farle marcire, se troppo in ritardo si rischia di far abortire fioriture e mettere sotto stress la pianta già messa a dura prova dall'inverno.

Ritorniamo al piccolo segreto, come faccio a sapere ogni anno il momento giusto? Lascio che sia la natura a dirmelo. In Sardegna é molto comune nelle campagne e nelle aree verdi un margheritone selvativo, che fiorisce a inizio primavera, qua comunemente e volgarmente chiamato "careganzo" o "caraganzo" (il suo nome botanico é Glebionis coronaria). Ecco questa è la mia sentinella, quando fiorisce é arrivata l'ora giusta!

E tu hai già dato la prima bagnata di quest'anno?

Caraganzoed.jpg 20250315_091140.jpg 20250315_091040.jpg 20250315_091022.jpg

Articoli | 19-03-25 07:22 | Visite: 149

Confesso che ho molta paura di iniziare a bagnare, qui in Trentino il tempo, ma soprattutto le temperature sono ballerine, aspetterò ancora qualche giorno, ma non vedo l'ora di poterlo fare.

Commento del 18-03-2025 11:43 di Claudio

Nel dubbio fai bene ad aspettare

Commento del 18-03-2025 14:55 di Sergio

Ciao! Ho dato un po’ d’acqua da sotto il piattino la settimana scorsa e oggi un’altro po’. Abito in provincia di Vicenza.. spero non aver fatto una cavolata ma a me sembrano assetate.. molte sono molli al tatto, non da marcio ovviamente ma da astinenza da acqua.. speriamo ????????

Commento del 27-03-2025 17:32 di Utente Non Registrato

se le temperature sono comunque sopra i 10gradi va bene, l'acqua le stimolerà ad uscire dalla dormienza invernale

Commento del 28-03-2025 09:49 di Sergio

« Indietro  | 1013 di 1018 | Avanti »