Articolo

Aiuto il mio cactus sta marcendo nei bordi

La rubrica dei consigli 

Mi scrive Fabrizio una email per chiedermi aiuto su macchie scure sopra la sua euphorbia:

Buongiorno, ho notato che la mia pianta di cactus sta iniziando a marcire dall'apice e adesso si sta propagando su tutto il fusto Nei margini esterni. La pianta sta all'esterno, allego foto. Vorrei sapere se può consigliarmi qualcosa. Grazie 

Cordiali saluti 

Fabrizio 

 

Ciao Fabrizio, sembrerebbero danni da congelamento sulla Euphorbia ingens (o ammak?). Le temperature son state prossime allo zero? Cerca di tenerla se possibile in luogo areato e con minime sopra gli 8/10 gradi. Un fungicida rameico aiuta a prevenire eventuali malattie fungine che con l'epidermide così intaccata potrebbero arrivare. Se vuoi per sicurezza tagliati uno o due fusti sani dalla base per avere un clone in emergenza. In primavera lo farai radicare.

Aggiungo che vedo un telo protettivo in terra, forse TNT (tessuto non tessuto), se la ricopri per proteggerla fai in modo, anche se non è facile, che non resti a contatto diretto con la pianta, il telo rimane umido e ghiacciando brucia l'epidermide della pianta se a contatto.

Per piante che non sopportano inverni rigidi il mio consiglio é quello di metterle in terra ma lasciarle in questo modo se le temperature diventano troppo rigide si ha la possibilità di spostarle, in primavera si traslocheranno nuovamente in piena terra lasciandole sempre nel vaso che verrà completamente sotterrato. 

In inverno posizionarla vicino al muro a sud può aiutare non poco perché i muri fanno da massa termica e rilasciano durante la notte calore immagazzinato durante il giorno.

Ciao e buona coltivazione. Continua a seguirmi, sono presente anche su Instagram e youtube!

Sergio

 

Screenshot_20250209_052925_Gmail.jpg Screenshot_20250209_052854_Gmail.jpg

Articoli | 11-02-25 04:44 | Visite: 284

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 999 di 1029 | Avanti »