Articolo
Cocciniglia a scudetto
Qualche segreto su come la tratto
La cocciniglia a scudetto (Diaspis echinocacti) è un parassita comune che colpisce i cactus e altre piante grasse. Questo insetto appartiene alla famiglia delle Diaspididae ed è facilmente riconoscibile per il suo caratteristico scudetto ceroso e biancastro che ricopre il corpo. Si nutre succhiando la linfa delle piante, causando indebolimento, ingiallimento e, nei casi più gravi, il disseccamento dei tessuti. La sua presenza è spesso accompagnata da una riduzione della crescita della pianta e, se non trattata, può portare a danni permanenti o alla morte della stessa. Combattere la cocciniglia a scudetto richiede un intervento tempestivo, combinando rimedi naturali o chimici e una corretta prevenzione per proteggere la salute dei cactus.
In questo periodo, siamo in inverno, quasi tutte le piante sono a riposo e anche gli insetti normalmente rallentano l'attività e la moltiplicazione. É il miglior momento per osservare le piante ed accorgerci se ci sono parassiti. Proprio in questi giorni, dimenticati da tempo sotto i bancali della serra ho trovato queste maltrattate talee di aeonium ricoperte di cocciniglia. Anche se sono piante di poco conto le ho trattate amorevolmente con un metodo già utilizzato in passato. Il metodo non é nuovo ma la "pozione magica" utilizzata forse si.
A parte le battute in questi casi é noto che per sciogliere lo strato ceroso degli scudetti é necessario l'alcool unito a sapone molle. Sin qua tutti ingredienti risaputi. Avendo in cucina spezie scadute come pepe e peperoncino ne ho aggiunto un cucchiaino nella miscela e spazzolato per bene gli scudetti con un vecchio spazzolino da denti. Le spezie dovrebbero fare da deterrente e possono essere una alternativa in mancanza del più blasonato olio di neem.
Su quelle già trattate uin questo modo tempo fa ottenni buoni risultati.
Provare per credere!
Malattie e Cure | 14-01-25 07:30 | Visite: 25
Ti potrebbe interessare anche:
- 24-03-2023 Nuove piante e cocciniglia
- 03-12-2020 Cocciniglia su Echinocereus rigidissimus rubrispinus
- 02-01-2021 La Cocciniglia cotonosa
- 23-07-2018 Aiuto! le mie piante hanno la cocciniglia radicale
- 25-02-2022 Ragnetto rosso (Tetranychus urticae)