Articolo

Ariocarpus fissuratus

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico: Ariocarpus fissuratus

Famiglia: Cactaceae

Genere: Ariocarpus

Specie: Fissuratus

Etimologia: il nome del genere deriva da aria (Sorbus aria = Sorbo montano o farinaccio) e carpos, in greco 'frutto' e quindi significa dal frutto simile a quello del sorbo montano (che è una pianta della famiglia delle Rosacee).

Sinonimia e vecchie nomenclature
Anhalonium Engelmannii Lem.
Anhalonium fissuratum (Engelm.) Engelm.
Mammillaria fissurata Engelm.
Roseocactus fissurams A.Berger
Roseocactus fissuratus (Engelm.) A.Berger

Nomi comuni: Falso Peyote, Living rock cactus

Origine: è distribuito negli stati messicani di Chihuahua, Coahuila, Durango e Zacatecas e negli Stati Uniti in Texas (Hernández et al. 2004). In Messico, si trova vicino al Rio Grande negli stati adiacenti di Chihuahua e Coahuila.

Habitat: queste piante crescono su alture semideseriche ad un'altitudine tra i 500-1200 m.  Sono normalmente poco visibili e ben mimetizzati con la superficie del terreno. In periodi di prolungata siccità, l'intera parte fuori terra ritirarsi a tal punto da essere completamente nascosta sotto il terreno ed utilizzarele riserve della radice a fittone.

Descrizione: Ariocarpus fissuratus è una pianta geofita (cioè che riposa sottoterra), solitario, con un fusto a rosetta composta da tubercoli carnosi, deltoidi o emisferici, che non hanno spine e sono piatti al livello della superficie del terreno (in coltivazione meno). Crescono estremamente lentamente, fino a 20 cm di diametro. I tubercoli, sono triangoli lunghi come la larghezza. Le facce esposte dei tubercoli, sono profondamente fessurate su entrambi i lati del solco areolare centrale, sono rugosi e spesso presentano un angolo acuto apicalmente; e con un solco longitudinale laterale su ciascun lato del tubercolo, lungo il bordo (da qui il nome della specie). Le areole sono larghe fino a 3 mm, a volte limitate al centro delle facce del tubercolo invece di estendersi alle punte. Le radici sono grandi e a fittone similie a una rapa e servono per l'immagazzinamento dell'acqua. 

Fioriscono dopo gli 8 anni e anche di più da una corona lanosa apicale, i fiori sono rosa-viola o magenta brillante fino a 2,5-5 cm, 2 volte più larghi che lunghi quando completamente aperti al sole. I fiori durano 3 o 4 giorni. Da noi fioricono tra ottobre e novembre. I frutti sono bianchi o verdi, con molti semi.

Coltivazione: questa specie è a crescita lenta ma la coltivazione non richiede particolari cure. Ha bisogno di terreno ben drenante, leggermente calcareo (si usa aggiungere piccole parti di gesso) e vasi molto profondi per contenere la grossa radice. Teme l'umidità abbinata al freddo. Garantire molte ore di luce anche diretta se abituati gradualmente. E' meglio bagnare solo in primavera e a fine estate preferibilmente dal basso. In inverno e in piena estate  lasciare asciutti. In ambienti con bassa umidità e buona ventilazione piante sane resistono sino a -10°C.

Propagazione: da seme, ma in genere impiegherà circa 8-10 anni per raggiungere la dimensione della fioritura, per questo spesso la si trova innestata. 

Curiosità: L'Ariocarpus fissuratus è una specie che è stata utilizzata dalle tribù dei nativi americani come sostanza psicotropa, solitamente solo come sostituto del peyote. Sebbene non contenga mescalina come il peyote , si è scoperto che contiene altre sostanze attive a livello centrale, come N- metiltiramina , N-metil-3,4-dimetossi-β-fenetilamina e ordenina , anche se in dosi troppo piccole per essere attive.

Altre foto da Google immagini

58d93a28118c662471de90703a668cfefd65596e.jpg 06-3673-4AB6-9D51-70916D5AC1CC_1080x.jpg

Articoli | 03-01-25 11:44 | Visite: 70

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 986 di 987 | Avanti »