Articolo
Nuovo arrivo. Cosa fare?
Mi hanno regalato una pianta grassa... e ora?
In queste feste é probabile che qualche amico conoscendo la nostra passione ci regali una nuova pianta.
Ma cosa é meglio fare appena ricevuta?
Come sappiamo le piante provenienti dai vivai sono spesso coltivate in piena torba per farle crescere e farle radicare velocemente. Questo tipo di substrato non é adatto alle piante grasse per tre motivi principali. Il primo é che trattiene troppa acqua e troppo a lungo e non asciuga facilmente. Il secondo é che col tempo tende a diventare asfittico per le radici, un pane di terra duro e impenetrabile per acqua e nutrienti. Il terzo é che non é abbastanza areato e sciolto. Ce ne sarebbero altri ma diciamo che già questi 3 sono ottimi motivi per cambiarlo.
Per prenderci cura al meglio del nuovo arrivo quindi dobbiamo aspettare che il terriccio sia asciutto e svasare la pianta. Con uno stecco in legno ed uno spazzolino (io uso i vecchi spazzolini da denti) dobbiamo cercare di eliminare tutta la torba lasciando solo le radici. A volte questa operazione é difficile quando la torba si é attaccata alle radici e per questo é quasi impossibile non romperle.
Il trapianto é sicuramente una operazione traumatica per la pianta ma é necessaria, se non cambiamo il substrato ci saranno molte più probabilità che marcisca e muoia.
Se abbiamo fatto troppi danni o ci siamo dovuti aiutare con l'acqua per dipanare le radici aspettiamo qualche giorno lasciando la pianta all'asciutto per far cicatrizzare le ferite.
Prepariamo il terriccio con inerti come pomice, lapillo e zeolite e dosiamo la quantità di torba e terriccio in base al genere. Oppure acquistiamo un buon terriccio pronto per cactus.
Il vaso non deve essere necessariamente più grande del precedente, dimensioniamolo in base al volume delle radici rimaste. 1 o 2 cm più largo delle radici andrà bene per almeno 2 anni.
Sui vasi, sul terriccio e sullo strato di fondo drenante ho già condiviso e descritto esperimenti in passato e se sei curioso ti consiglio di usare la ricerca per trovare i post che ti assicuro sono molto interessanti. Quindi non mi dilungherò qua.
Non ci resta che compattare bene la terra e rispettare il colletto della pianta per decidere sino a che altezza riempire col terriccio. Lasciamo 1cm di spazio tra i bordi del vaso e la superficie del terriccio questo spazio sarà necessario nelle innaffiature.
Ora però non bagnamo, subito dopo il travaso é meglio lasciare asciutto per almeno due settimane.
Non ci resta che avere pazienza, con questo trattamento la nuova pianta ci ripagherà con una super crescita!
Articoli | 22-12-24 12:43 | Visite: 20
Ti potrebbe interessare anche:
- 21-12-2024 Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Unsitodelcactus.it!
- 12-10-2024 Nuovo Manuale della semina perfetta (o quasi!)
- 06-01-2024 Un nuovo anno insieme
- 15-10-2021 Hai visto il nuovo video?
- 17-03-2022 Nuovo incontro Cactofili 2.0