Articolo
Lobivia saltensis
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Genere: Echinopsis
Specie: saltensis
Etimologia: il nome del vecchio genere Lobivia deriva dall'anagramma di Bolivia, luogo d'origine delle piante di questo genere. Il termine "saltensis" fa riferimento alla provincia di Salta, in Argentina, dove la pianta è stata inizialmente scoperta o studiata. L'aggettivo latino "-ensis" significa "proveniente da", indicando l'origine geografica della specie.
Origine : Argentina (province di Salta e Tucumán)
Habitat: Terreni argillosi tra i 1200 e 2400m slm.
Sinonimi : Echinopsis saltensis, Lobivia saltensis
Descrizione: Pianta coltivata per le sue fioriture colorate. E' una specie molto interessante ma variabile con diverse forme e varietà. Sono riconosciute almeno due sottospecie, saltensis e schreiteri.
Si tratta di un piccolo cactus, solitamente solitario o molto raggruppato con l'età. Il corpo é sperico leggermente piatto all'apice, a forma di uovo o leggermente allungato, alto fino a 12 cm, diametro 9 cm, con epidermide verde brillante o verde scuro. le areole sono distanti 5-7 mm disposte su 17/18 costole.
Radici a fittone.
Si contano 12-14 spine radiali sottili, rossastre e da 1 a 4 spine centrali contorte, asimmetriche, più o meno lunghe, intrecciate e disordinatamente curve fino a 3 cm di lunghezza. La lunghezza delle spine dipende molto dall'esposizione al sole e dall'età della pianta.
Fiori: graziosi, lucenti, piccoli fino a 5 cm di lunghezza, inodori, a forma di campana-gonfi, rosso-arancio scuro o cremisi che sembrano quasi neri quando iniziano ad aprirsi. I filamenti dello stame sono rosso scuro e portano antere contrastanti bianco-crema. I lobi dello stigma sono verdastri.
Stagione di fioritura: la maggior parte dei fiori appare in primavera nella prima fioritura, ma la pianta può produrre in modo irregolare alcuni fiori anche in estate.
Semi: globulari, a grana piccola.
Coltivazione : E' un cactus facile da coltivare. E' abbastanza resistente che regala fioriture colorate e appariscenti ogni stagione. Richiede un buon drenaggio e terreno molto poroso con ph neutro o leggermente acido. Fornire annaffiature regolari dalla primavera all'autunno lasciando asciugare tra una bagnata e l'altra. Durante i mesi freddi lasciare asciutta in posizione areata. Tollera temperature di 5° C (ma è resistente a brevi gelate). Per fiorire la stagione successiva, come molti cactus richiede di passare l'inverno sotto i 7° C.
In estate posizionare sempre in zona molto luiminosa ma proteggerla dal forte sole di mezzogiorno. In ombra il colore rimarrà per lo più verde, mentre in pieno sole tenderà al rosso/marrone. Può scottarsi se esposta al sole troppo in fretta. La quantità di sole che può sopportare senza bruciarsi dipende dal calore e dalla ventilazione, in ogni caso va abituata gradualmente.
Propagazione : principalmente da seme visto che produce pochi polloni
Foto instagram @dr.cactus_man
Articoli | 08-12-24 13:00 | Visite: 35
Ti potrebbe interessare anche:
- 21-06-2024 Lobivia famatimensis
- 03-02-2024 Lobivia cardenasiana
- 06-06-2018 Echinopsis marsoneri (Lobivia jajoiana)
- 10-01-2015 Lobivia arachnacantha
- 22-08-2014 Lobivia cv. STERN VON LORSCH