Articolo
La germinazione, fasi e qualche termine botanico
La rubrica dei consigli
Mi scrive Claudio:
Ciao caro Sergio, è proprio bello aver avuto i tuoi semi a disposizione, in una settimana vedo che sono già spuntati numerosi germogli.
I semi sono senza dubbio essere freschi per avere questi risultati.
Ho cercato alcuni termini di cui non ho trovato conferma da quando spunta dal seme, plantula quando mette le prime spine o prime foglioline vere, e poi..... fino alla pianta giovane, adulta.
Se puoi illuminarmi o suggerirmi dove trovarli.
Ti ringrazio.
La mia risposta:
Ciao Claudio,
in generare si intende col termine plantula la giovane pianta che si sviluppa a partire dall'embrione contenuto nel seme durante le prime fasi di crescita subito dopo la germinazione.
La plantula ha la radichetta che si sviluppa dal Ipocotile e cioé Il tratto dell'asse embrionale situato tra la radichetta e i cotiledoni.
I Cotiledoni sono le primissime foglie embrionali, che possono fungere da riserve nutritive nella prima fase. Capita spesso che ad essi rimanga a lungo attaccato il seme spaccato.
Vi é poi l'Epicotile cioé la parte che spunta sopra o tra i cotiledoni, che porterà allo sviluppo del fusto e delle foglie vere che svolgono la fotosintesi. Nel caso di molte cactaceae sul fusto appariranno le prime spinette.
Schematizzo in un disegno. A presto. Buona semina!
*Se anche tu vuoi avere i semi di Unsitodelcactus puoi riceverli gratuitamente facendo una donazione spontanea al sito oppure acquistarli dal mercatino.
Non esitate a contattarmi, i semi sono ancora disponibili ma non sono infiniti!
Articoli | 03-12-24 09:52 | Visite: 39
Ti potrebbe interessare anche:
- 14-10-2017 Mostra Mercato d'autunno all'Orto Botanico
- 28-09-2019 L'orto botanico di Palermo
- 29-04-2015 Germinazione al... microscopio!
- 17-01-2020 Crassula picturata
- 27-12-2014 Hylocereus undatus