Articolo
Pachypodium succulentum
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia:Apocynaceae
Genere: Pachypodium
Specie: succulentum
Sinonimia: Belonites succulenta (Lf) E.Mey.; Echites succulenta Lf ; Pachypodium tomentosum
Nome scientifico: Pachypodium succulentum (Jacq.) Sweet
Origine: endemica del Sudafrica (Provincia del Capo meridionale, centrale, orientale e settentrionale e nello Stato libero di Orange occidentale). Cresce in luoghi aridi, tra rocce in praterie sino a 1400 metri sopra il livello del mare.
Etimologia: il nome del genere deriva dalla parola greca pach?s (grosso) e pod?s (piede) per via del fusto rigonfio alla base. Il nome della specie deriva
Descrizione: è una pianta succulenta caudiciforme a crescita lenta con una grande fusto tuberosa da cui spuntano diversi rami sottili con sottili spine acute sotto le foglie. I fiori che compaiono con le foglie sono cremisi, rosa o (raramente) bianchi, con una striscia centrale più scura. La pianta può crescere fino a 60-200 cm di altezza. Il caudice basale a forma di rapa è succulento lungo 20-50 cm, e max 25 cm di diametro (in coltivazione). La parte che fuoriesce dal terreno solitamente è di 15 cm, da questi partono rami sottili e contorti, o solitamente eretti, lunghi fino a 60 cm. I giovani steli sono grigi mentre quelli più vecchi sono ricoperti da una sottile corteccia liscia e rugosa brunastra.
I rami hanno foglie sessili, prodotte sia su lunghi germogli che in fascicoli sessili (germogli corti), questi ultimi dalle ascelle dei primi. Sono lineari o oblungo-lineari, ristrette alla base, ottuse o (raramente) acute, con margini ricurvi, pelose su entrambe le superfici. Sono coriacee, verdi e pubescenti sopra, pallide e densamente tomentose sotto. Le foglie distinguono immediatamente questa specie dagli altri Pachypodium a foglia larga, ad eccezione del Pachypodium bispinosum. Questa specie non è decidua come la maggior parte dei Pachypodium e generalmente non perde tutte le foglie in inverno.
I fiori sono prodotti in cime terminali con pochi fiori, sessili, contratte, finemente tomentose. Le brattee sono subulate o lanceolate, piccole, decidue precoci. Il calice è lungo 3,5-8 mm, finemente tomentoso. I sepali sono stretto-lanceolati, acuminati. Assumono colorazioni che vanno dal crema al rosa, o (raramente) bianchi, con una striscia mediana più scura e viola (la metà esterna). Da noi fiorisce a fine estate.
Semi: Produce numerosi semi ovoidi, compressi, lunghi 5 mm con una chioma apicale di peli biancastri lunghi 2 cm, sebbene siano necessari impollinatori specializzati per produrre una buona serie di semi.
Coltivazione: Richiede posizione molto luminosa, anche pieno sole, ma nelle ore più calde delle giornate estive meglio una leggera ombreggiatura. E' una specie estremamente resistente al caldo ed alla siccit? e a differenza di altre specie sudafricane di Pachypodium , questa specie è resistente al gelo e talvolta sopporta temperature di -10° C in inverno (ovviamente se completamente asciutta).
Nel periodo vegetativo, da marzo a settembre, ha bisogno di costanti irrigazioni ma è obbligatorio lasciare asciugare completamente evitando ristagni altrimenti tende a marcire. Peer questo richiede un terriccio poroso e molto ben drenante. In inverno le annaffiature vanno ridotte e sospese sino al marzo successivo.
Richiede rinvasi frequenti (anche ogni anno) per garantire un buon apporto di sostanze nutritive e si consigliano concimazioni a basso contenuto di azoto nella stagione vegetativa. In primavera si possono cimare gli steli si promuove per favorire una maggiore ramificazione ma è meglio lasciargli per dare supporto e protezione ai nuovi.
Propagazione: Le parti tagliate radicano in primavera se interrate in torba e sabbia mantenuta umida originando nuove piantine. E' possibile la moltiplicazione per semina se si hanno a disposizione semi freschi.
Articoli | 31-08-24 09:41 | Visite: 303
Ti potrebbe interessare anche:
- 05-04-2019 Pachypodium saundersii
- 17-03-2017 Pachypodium eburneum
- 18-03-2014 Pachypodium lamerei
- 10-11-2021 Consigli semina
- 20-08-2024 Colletto secco