Articolo
Colletto secco
La rubrica dei consigli
Mi crive Nicola una mail a info@unsitodelcactus.it
Buongiorno Sergio, innanzitutto tutto grazie per i preziosi articoli che ogni settimana metti a disposizione di quelli che come me sono sempre alla ricerca di informazioni e consigli! Io ho un annoso problema con le crassule di taglia piccola (tempio di Buddha, marchandii, ecc..) che regolarmente vivono rigogliose per un anno o due per poi progressivamente annerirsi sul colletto e deperire lentamente. Questa è la volta di crassula piramidalis , di cui allego qualche foto. Nel tempo ho provato di tutto: più acqua, meno acqua, più sole, meno sole, ma l’epilogo è sempre lo stesso. Che cosa sbaglio? Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
La mia risposta:
Ciao Nicola, grazie a te di avermi scritto.
Non credo sia un tuo problema, mesi fa parlai proprio di questo aspetto con un grosso produttore sardo che mi ha confermato le mie convinzioni.
Sono piante estremamente delicate, nate più per il commercio che per un reale collezionismo o un interesse botanico. Anche io ci ho provato varie volte ma dopo due o tre anni marciscono o comunque sembrano seccare al colletto proprio come le tue.
Io oramai ci ho rinunciato definitivamente mi dedico a generi più affini alla mia metodologia di coltivazione.
L'unico modo a mio avviso di farle sopravvivere a lungo é coltivarle in pomice e zeolite fertirrigando con concime non troppo azotato e acqua piovana o con ph intorno al 6. Altra dritta fondamentale é usare almeno 2 volte l'anno un buon fungicida (es previcur). In estate non gradiscono il troppo caldo quindi vanno necessariamente protette dal sole e arieggiate, probabilmente in ombra è la loro esposizione ideale.
Anche se qualche clone è più resistente di altri non ho mai visto piante diventare enormi, ho la convinzione che andrebbero rinnovate da talea almeno ogni 2 anni.
Capisco che la risposta possa non essere entusiasmante ma spero comunque di esserti stato utile.
Buona coltivazione!
Articoli | 20-08-24 10:40 | Visite: 189
Ti potrebbe interessare anche:
- 04-09-2024 Astrophytum secco e sgonfio
- 21-01-2021 Myrtillocactus malato
- 27-02-2024 Fine inverno: piante disidratate. Bagnare o non
- 12-06-2018 Trachyandra tortilis
- 13-04-2019 Trichocereus werdermannianus