Articolo

Intelligenza artificiale e cactus

Attenzione a non farti fregare...

Da buon informatico non posso che essere propenso all'uso della AI in tutti quei campi in cui può essere uno strumento utile a migliorare condizioni di lavoro e semplificare compiti. Applicata nel giusto modo e con buon senso, come tutte le cose sará fondamentale e ci accompagnerà sicuramente nei prossimi decenni.

Purtroppo non sempre viene usata correttamente, mi sono imbattuto in questa immagine che ad un occhio inesperto può facilmente ingannare. Ma si tratta palesemente di una immagine di cactus fiorito creata artificialmente dall'intelligenza artificiale.

Il fusto ha mumerose coste, diciamo simile ad un A. asterias V type, con tricomi bianchi lineari verso il basso assai rari in natura, ma quello che toglie ogni dubbio é il fiore, con petali con linea longitudinale rosa, tipica ad esempio degli Echinofossulocactus (Stenocactus) e stigmi verdi degli Echinocereus. Un mix sicuramente accattivante ma non proprio naturale direi.

Nei commenti leggo di gente che addirittura chiede quanto costa o di che pianta si tratta... ora non conosco l'intento di chi l'ha postata ma vorrei mettervi in guardia perché sinda ora queste fake immagini saranno sempre più comuni. 

Prima di acquistare piante nel dubbio informatevi o chiedete, nel mio piccolo posdo aiutarvi a capire se si tratta di una pianta che esiste oppure no.

E tu che ne pensi?

Per puro divertimento e curiosità ho provato a generare anche io qualche immagine ed effettivamente è estremamente semplice, fortunatamente non troppo realistiche ma ad un occhio non esperto potrebbero comunque ingannare. Vi lascio qualche esempio.

Screenshot_20240731_180846_Instagram.jpg Designer_(3).jpeg Designer_(4).jpeg Designer.jpeg Designer_cactusfake.jpeg

Articoli | 11-08-24 16:41 | Visite: 350

Incredibilmente veritiero molti ci cascherebbero, ma noi abbiamo Sergio!

Commento del 09-08-2024 16:59 di Utente Non Registrato

« Indietro  | 936 di 996 | Avanti »