Articolo
Gymnocalycium baldianum
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Genere: Gymnocalycium
Specie: baldianum
Nome scientifico: Gymnocalycium baldianum
Etimologia: Il genere Gymnocalycium dal greco gymnós=nudo e da cályx=calice: per il tubo del perianzio privo di spine, setole o peli. La specie prende il nome in onore del botanico italo-argentino Carlos Spegazzini (1858-1926) al suo sponsor J. Baldi.
Origine : Argentina, provincia di Catamarca
Habitat: cresce in zone rocciose soleggiate, su pendii o sotto cespugli o erba che lo proteggono. Vive tra i 500 e 2000m slm
Sinonimi : Echinocactus baldianus , Gymnocalycium platense var. baldianum
Descrizione: piccolo cactus solitario o accestito dopo molti anni, il fusto è appiattito o leggermente depresso, cresce fino a 13 cm di diametro. Epidermide da marrone grigiastro a blu-verde (piuttosto variabile nel colore in coltivazione, e in alcuni esemplari è quasi blu-nero). Le 9-10 ampie costole sono divise da profonde scanalature in tubercoli. Ha areole profonde con 5-7 spine radiali sottili, dritte o curve verso lo stelo, corte, di color marrone chiaro o grigio, tinte di rosso alla base.
Fiorisce dall'apice, i fiori misurano da 3 a 4 cm di lunghezza e altrettanti di larghezza, si aprono completamente alla luce del sole. Normalmente sono di colore rosso porpora molto intenso, a volte viola rosato (ma anche bianco, rosa o arancione). Gli stami sono viola, le antere e lo stigma a 6 lobi giallo biancastro. Cresce rapidamente e può fiorire già un anno dopo la semina quando misura appena 2/3cm di diametro.
Esistono anche molti ibridi con un'ampia gamma di colori dei fiori.
Coltivazione: Gymnocalycium sono piante abbastanza facili da coltivare. Richiede un substrato relativamente ricco ben drenato (meglio leggermente acido). Fornire acqua regolarmente in estate (evitando comunque ristagni) e mantenere invece asciutto in inverno. Richiede esposizione molto luminosa ma evitare l'esposizione diretta ai raggi solari in particolare nelle estati più roventi. Resistente fino a -5°C se asciutta e bassa umidità. E' necessario fornire buona aerazione in inverno altrimenti l'epidermide nuda potrebbe macchiarsi a causa di malattie fungine dovute alla umidità.
Propagazione : Semina in primavera.
Articoli | 06-07-24 07:45 | Visite: 342
Ti potrebbe interessare anche:
- 04-06-2024 Innesto di Gymnocalycium mihanovichii
- 28-05-2024 Gymnocalycium saglionis spacciato?
- 06-10-2023 Marciumi su Gymnocalycium
- 09-12-2022 Gymnocalycium spegazzinii var. unguispinum
- 31-10-2022 Gymnocalycium variegati