Articolo
La barba di Giove - Drosanthemum hispidum
La rubrica dei consigli
Qusta settimana ho scelto la mail di Nicoletta che chiede:
Ciao Sergio, in questo periodo vedo sui balconi una pianta grassa che si ricopre di fiori lilla. Sai dirmi di cosa si tratta? Grazie e complimenti per il sito.
La mia risposta:
Ciao Nicoletta, molto probabilmente fi riderivi alla "barba di giove" una succulenta comune molto apprezzata per l'abbondante fioritura. I suoi fiori colorati si aprono con il sole e si chiudono di notte o in caso di pioggia. La fioritura è talmente abbondante da ricoprire spesso l'intera pianta creando una macchia di colore spettacolare.
Il suo nome scientifico é Drosanthemum hispidum che é conosciuto anche come "Rosa del deserto". Il Drosanthemum hispidum è una pianta succulenta originaria delle regioni secche del Sudafrica. Il suo nome "Drosanthemum" deriva dalle parole greche "drosos" (rugiada) e "anthemon" (fiore), in riferimento alle gocce di rugiada che adornano i fiori al mattino. La specie "hispidum" deriva sempre dal latino "hispidus", e significa "rugoso" o "ispido" per la peluria presente sulle foglie succulente.
La sua bellezza risiede nelle sue fioriture spettacolari e nel fogliame succulento, ed é molto resistente quinfi adatto ad essere coltivato giardino o terrazzo.
Si distingue per i suoi fiori vistosi e profumati, che sbocciano in una varietà di colori brillanti, tra cui rosa (il più comune), rosso, viola e arancione. Il fogliame è di solito verde-grigio, carnoso e ricoperto da peli sottili, che gli conferiscono una texture interessante.
È resistente alla siccità e tollera bene le temperature calde, il che la rende ideale per giardini rocciosi o mediterranei. Questa pianta è nota anche per la sua resistenza al vento e alla salinità, rendendola adatta anche per giardini costieri. Le sue foglie succulente mantengono una riserva idrica per lunghi periodi di siccità. Visto il suo portamento ricadente e tappezzante é meglio coltivarlo in ciotole appese o in fioriere in balcone o ancora in piena terra. Durante la stagione di crescita dalla primavera all'autunno deve essere annaffiato abbondantemente ma solo se asciutto, è importante evitare ristagni d'acqua, che potrebbero danneggiare o far marcire le radici.
Puoi trovare la sua scheda tecnica di coltivazione in questo post
Articoli | 07-05-24 08:21 | Visite: 1K
Ti potrebbe interessare anche:
- 04-07-2020 Drosanthemum Hispidum
- 21-02-2024 Spine in Piazza
- 19-03-2024 Perché la mia Opuntia si è afflosciata?
- 26-06-2018 Esperimento: Il miglior substrato per la semina
- 06-04-2013 Alveoline in polistirolo autocostruite