Articolo
Aprile, meteo impazzito
La rubrica dei consigli
Mi scrive Manuela di Parma una richiesta di aiuto:
Ciao UnsitodelCactus, sono Manuela e vivo a Parma. Qualche settimana fa ho portato le mie piante all'aperto, in inverno le tengo in una veranda chiusa. Nei prossimi giorni son previsti temporali e diminuzione delle temperature. Cosa mi consiglia? Grazie. Buona giornata.
La mia risposta:
Ciao Manuela, anche qua in Sardegna, dopo due settimane di caldo quasi estivo con picchi di 30gradi le temperature si sono abbassate parecchio infatti molti generi sono già in piena fioritura. Salvo gelate o grandinate non devi preoccuparti se le piante si bagneranno, anzi, l'acqua piovana é sempre ben gradita. Il mio consiglio é comunque di togliere eventuali sottovasi in modo da evitare ristagni prolungati così che la terra riesca comunque ad asciugarsi e mon rimanere sempre completamente umida.
Caso diverso son le grandinate, possibili in questo periodo, una rete antigrandine é la soluzione professionale ma in giardino mon sempre é applicabile, puoi eventualmente spostarle sotto un albero o quantomeno a ridosso di un muro dove saranno più protette anche dal freddo.
Per quanto riguarda le temperature in questo post trovi un elenco della resistenza al freddo dei vari generi (temperature minime sopportate).
Buona coltivazione!
Articoli | 30-04-24 06:06 | Visite: 236
Ti potrebbe interessare anche:
- 09-04-2015 Aprile... è tempo di trapianti!
- 13-08-2011 Diretta Meteo
- 25-09-2015 Crassula ausensis ssp. titanopsis
- 10-05-2014 Monumenti Aperti - Cagliari 10/11 Maggio 2014
- 11-11-2016 Stapelia gigantea