Articolo
Bartschella schumannii
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Genere: Mammillaria (inizialmente Bartschella per via dell'anatomia del frutto)
Nome scientifico : Mammillaria
Etimologia: Il nome del genere deriva dalla forma dei tubercoli con la caratteristica dorma di mammelle. Il nome della specie venne dato in onore del botanico tedesco Karl Moritz Schumann (1851-1904)
Origine : Bassa California del Sud in Messico
Sinonimia: Mammillaria schumannii Hildm., Bartschella schumannii (Hildm.) Britton & Rose, Mammillaria schumannii var. globosa R.Lupo, Mammillaria venusta K.Brandegee
Descrizione: piccolo cactus che forma col trmpo ragguppamenti di un bel colore grigio-verde o grigio-verde. I piccoli fusti raggiungono fino a 5 (-6) cm di diametro. I tubercoli sono prominenti, arrotondati, solitamente depressi, succulenti ma non lattiginosi. Ascella leggermente lanosa, priva di setole.
Le spine sono tutte biancastre con punta marrone più scuro. 9-15 (di solito 8-9) radiali lunghe fino a 12 mm. Ha una sola spina centrale (raramente 2o3) uncinata, bianca, ma con la punta marron scuro.
I fiori sono più grandi delle Mammillaria (sino a 4 cm di diametro), spuntano in estate vicino alla sommità della pianta, a forma di imbuto, color rosa violaceo. In habitat sono molto attraenti per i colibrì.
Coltivazione: E' una pianta che non richiede particolari attenzioni anche se la crescita non è velocissima. In vegetazione, dalla primavera all'autunno richiede annaffiature abbondanti ma diradate perchè incline a marciumi dell'apparato radicale, mantenere invece asciutta in inverno. In inverno tollera se completamente asciutta temperature fino a -5 ° C.
Per garantire una bella spinagione fitta e una fioritura è importante posizionarla in luoghi molto luminosi, in primavera esporla gradualmente per evitare scottature.
Propagazione : semina in primavera o divisione di fusti dalla pianta principale
Articoli | 15-03-24 21:24 | Visite: 278
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera