Articolo
Trucchi e segreti sulle Lithops
I sassi viventi, tips e suggerimenti per coltivarle al meglio senza non farli morire
I sassi viventi, le Lithops, sono affascinanti ma se non si osservano poche e semplici regole é facile farli morire.
Abbiamo già visto quando e come si devono innaffiare, oggi vi spiego invece un mio trucco per farli sopravvivere nelle estati sempre più roventi.
Come sappiamo sono composte principalmente d'acqua proprio per questo bisogna stare attenti in estate a non farle "lessare".
Immaginatevi una bottiglia d'acqua chiusa al sole... anche se le Lithops sono in generale resistenti al caldo, alle nostre latitudini il sole estivo é veramente cocente e se le temperature sono superiori ai 30 gradi (al sole si arriva facilmente anche a 60gradi), basta lasciarne anche per solo un'ora una e la morte é assicurata.
É fondamentale quindi, in estate, l'ombreggiatura e ancor più dobbiamo favorire la circolazione d'aria. Il vento in natura è un grosso alleato, ma in serra o in giardino, soprattutto se sono a ridosso di muri, la circolazione d'aria non è mai sufficiente.
Questo é un piccolo trucco che ho adottato io con successo: delle ventole per raffreddare i pc notebook collegati ad un piccolo pannello solare, movimentano l'aria e fungono da ventilatore, abbassando umidità e quindi temperatura.
Un altro suggerimento, banale ma spesso sottovalutato, é quello di evitare vasi scuri, attirano i raggi solari e scaldano il pane di terra danneggiando le radici. Quindi meglio prediligere vasi in terracotta chiari.
Anche la graniglia di quarzo bianco in superficie svolge la stessa funzione.
e tu come rinfreschi in estate le tue piante? Scrivilo nei commenti!
#Lithops (Living Stones) Care Guide
Articoli | 07-09-23 09:26 | Visite: 702
Ti potrebbe interessare anche:
- 17-01-2024 Puntini sulle mie Kalanchoe
- 25-11-2023 Lithops dopo la fioritura
- 29-10-2023 Hai mai visto un Lithops all'interno?
- 17-03-2021 Video Tutorial sulle Piante Grasse
- 15-09-2020 Lithops divergens