Articolo
Mammillaria haudeana
Leggi la scheda. La pianta della settimana.
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Mammillaria saboae ssp haudeana
Sinonimi: Mammillaria haudeana. Lau & Wagner (1978), Mammillaria saboae Glass (1966 )
Distribuzione : Yecora, Messico.
Habitat : Cresce su lastre di roccia vulcanica a 1500-2000m slm . In habitat le piante durante la stagione secca sono quasi completamente sotto il suolo. Spesso solo i fiori spuntano dal terreno.
Descrizione: Solitamente forma un raggruppamento, il singolo fusto è piccolo, rotondo, morbido e corposo, 10-20 mm di diametro, 20-40 mm di altezza. all'ascella nudo.
Le sottospecie sono 4:
- La sottospecie 'saboae' cresce in gruppi e dispone di 17-25 spine radiali per areola. I fiori sono di circa 4-5cm di diametro.
- La sottospecie 'goldii' cresce solitaria e ha 34-45 spine radiali per areola. I fiori sono di circa 4-5 cm di diametro.
- La sottospecie 'haudeana' cresce più grande delle altre due sottospecie, sono alte fino a 4 cm,Ha 18-27 spine radiali per areola, e grandi fiori di 5-6 cm di diametro.
- La sottospecie 'roczekii' ha un fusto più grande, generalmente solitario, con grandi fiori e stami gialli. Viene da Canatlán.
Radici: carnose e ramificate.
Spine: radiali: 18 - 27, vetroso bianco con una base gialla, sottile, un po 'curvo, da 2 a 6 mm di lunghezza. Spina centrale: Assente.
Fiori: grandi 4-6,5 cm di diametro, dal rosa al magenta rosato, più grande rispetto alle altre mammillarie, fiorisce in maggio.
Frutti: I frutti maturano all'interno della pianta e rimangono per anni affondate nei gambi.
Coltivazione: Ha una radice tuberosa ed è suscettibile agli eccessi di acqua , è particolarmente incline a marcire . Pertanto va coltivata in un vaso piccolo e con un buon drenaggio, riempito con un mix molto areato a base minerale. Le piante hanno bisogno di essere mantenuto asciutte in inverno. Fertilizzare con potassio in estate. Non ama posizioni in pieno sole perchè si brucia facilmente se spostato da ombra in pieno sole troppo in fretta. Predilige una posizione in cui riceve il sole del mattino ma ombra leggera al pomeriggio. Se coltivata correttamente, premierà il coltivatore con una generosa fioritura.
Inizialmente questa specie sembra facile da coltivare,ma spesso nella stagione invernale è facile che marcisca. Non coltivare a temperature inferiori a -5 °C.
Propagazione : per Seme, innesto. I semi possono essere seminati in primavera o in
estate. Le piante non devono essere disturbate fino a quando sono ben radicate, dopo di che possono essere piantate separatamente in piccoli vasi.
Articoli | 13-02-23 18:39 | Visite: 7K
Ti potrebbe interessare anche:
- 12-04-2024 Mammillaria compressa
- 08-01-2024 Mammillaria spinosissima
- 02-10-2023 Mammillaria karwinskiana
- 08-07-2023 Mammillaria sphaerica
- 21-04-2023 Mammillaria bocasana