Articolo
Marlothistella stenophylla
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Aizoaceae
Genere: Marlothistella
Etimologia: il nome del genere Marlothistella è stato dato alla famiglia in onore di R. Marloth ( 1855-1931 ), botanico e professore di chimica a Stellenbosch. La specie significa invece con foglie strette, esili o rade.
Origine:: Joubertina, Eastern Cape, Sudafrica
Sinonimia: Mesembryanthemum stenophyllum, Ruschia stenophylla
Descrizione: È una specie sub-tuberosa con foglie sottili succulente. E' interessante perchè ha una radice a rapa, carnosa che puo' raggiungere 8cm di diametro. Per questo motivo è spesso coltivata tra le caudiciformi.
Le foglie sono a sezione triangolari più o meno cilindrico, acuminati e lisci, con puntinature bruno violacee. Raggiungono 2-3 mm di larghezza e fino a 5 cm di lunghezza. Produce fiori di circa 3,5 cm di diametro con petali rosa-porpora lunghi 16 mm. I fiori, a differenze della Marlothistella uniondalensis sono corti e molto vicini al fusto. Alle nostre latitudini fiorisce insieme alle Lithops da novembre a febbraio quando le temperature sono più fresche.
Coltivazione: Pianta resistente da posizionare in pieno sole per tutti i mesi tranne che in estate dove è meglio proteggerla dal calore eccessivo. Solitamente è dormiente in estate quindi irrigare con parsimonia in primavera giusto per non farla avizzire sino a tarda estate per poi fermarsi dopo la fioritura.
Può essere coltivata in un terriccio standard per cactus oppure un terriccio più minerale composto da 1 parte di torba + 2 parti di inerti.
Può essere coltivata per anni in un vaso piccolo per poi rinvasarla leggermente più in alto in modo da poter vedere la bella radice.
E' abbastanza resistente al gelo, sino a -5 ° C (asciutto).
Propagazione: talee o semina
Articoli | 09-09-18 19:04 | Visite: 3K
Ti potrebbe interessare anche:
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae
- 03-11-2024 Euphorbia stenoclada
- 25-10-2024 Crassula deceptor
- 19-10-2024 Agave filifera