Articolo
Gymnocalycium saglionis
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Gymnocalycium saglionis
Origine : Argentina (Salta, Tucuman, Catamarca, San Juan e La Rioja)
Habitat: cresce su terreno roccioso con vegetazione bassa
Nome comune : Giant Chin Cactus, Saglione
Sinonimi : Echinocactus saglionis, Echinocactus hybogonus, Gymnocalycium saglionis subsp. tilcarense
Descrizione: Cactus solitario che col tempo assume la forma a barile. Ha fusto di un bel colore blu-verde, raggiunge un diametro massimo di 40cm di diametro, e seppur lentamente fino a 90 cm di altezza. Si contano da 10 a 30 costole leggermente tubercolate con spine lunghe 3/4cm di colore bruno-giallastro, che col tempo diventano grigie. Ha da 1q a 3 spine centrali e 10-15 radiali solo leggermente curvate. La caratteristica principale delle sue spine è che cambia colore quando sono bagnate diventando di un bel rosso marrone.
Fiorisce dalla tarda primavera all'estate anche più volte all'anno. I fiori sono lunghi sino a 3/4cm con petali di colore bianco/rosato e fauce rossastra. I frussi sono globulari di colore rosso molto succosi.
Coltivazione: Come gli altri Gymnocalycium gradiscono un terreno con ph basso (leggermente acido) leggermente più ricco rispetto agli altri cactus ma comunque sempre ben drenante. Dal momento che sono piante di grosse dimensioni hanno bisogno di un vaso abbastanza capiente per contenere il loro apparato radicale e rinvasi frequenti (almeno uno ogni due anni). L'esposizione ideale è quella in cui riceve sole al mattino ma ombra leggere e protezione dal sole cocente dell'estate. In alternativa cresce bene in una posizione dove non riceve sole diretto ma una buona illuminazione (luce brillante) durante tutta la giornata.
In estate bagnare abbondantemente quando il terreno è completamente asciutto mentre in inverno lasciare completamente asciutto e riconverarlo a temperatura minima di non meno di 0°C.
Propagazione : semina con semi ben buliti dalla polpa
Articoli | 05-06-16 13:00 | Visite: 10K
Ti potrebbe interessare anche:
- 28-05-2024 Gymnocalycium saglionis spacciato?
- 06-07-2024 Gymnocalycium baldianum
- 04-06-2024 Innesto di Gymnocalycium mihanovichii
- 06-10-2023 Marciumi su Gymnocalycium
- 09-12-2022 Gymnocalycium spegazzinii var. unguispinum